housing - small-apt
Andrea Dalmasso | dga architetti
L’idea di progetto, in relazione alla volontà della committenza, è quella di ricreare un’ ambiente, anche se piccolo, luminoso, caldo e accogliente.
Si è pensato quindi di creare un ingresso dai colori neutri e scuri per enfatizzare con un colore molto chiaro e pulito come il bianco, l’ambiente cucina e soggiorno, di modo da rendere ancora più ampio lo spazio dedicato alla zona giorno.
I tocchi di colore che la committenza richiedeva, sono stati riproposti semplicemente nell’arredo, creando un ambiente sobrio e delicato.
L’ambiente unico ricreato nella zona giorno è stato separato dall’ingresso con una porta scorrevole vetrata a tutta altezza, che permetta di chiudere o aprire lo spazio verso la zona più intima della casa.
La zona pranzo è stata pensata separata visivamente da un bacchettato orizzontale che permette una visibilità permeabile dell’intero spazio, ma separa leggermente le due funzioni quali la cucina e il relax.
La zona pranzo inoltre, è enfatizzata da un ribassamento del controsoffitto, che permette l’incasso di faretti, lampade o giochi di luce; riprendendo lo stacco di pavimentazione in gres chiaro a pavimento che dona un certo movimento allo spazio.