Description

L'idea di progetto nasce dalla volontà di ridurre al minimo le modifiche planimetriche da realizzare, ottenendo al tempo stesso il massimo degli spazi abitabili e una nuova visione degli spazi comuni. Il cortile interno diventa così il cuore pulsante dell'intero complesso. Saranno realizzati due nuovi vani scala in acciaio, l'installazione di due ascensori di tipo panoramico e la realizzazione di un grande atrio vetrato con funzioni di serra solare per il controllo climatico dell'intero edificio. La copertura con pannelli fotovoltaici fornirà l'energia elettrica per tutte le parti condominiali provvedendo anche al raffrescamento estivo. In questo modo sarà sufficiente coibentare (internamente) le pareti rivolte verso la strada pubblica e sostituirne i serramenti per rendere l'edificio energeticamente performante.
Ogni appartamento potrà così sfruttare l'apporto gratuito proveniente dal cortile per garantire il comfort interno, mediante sistemi localizzati di controllo dell'aria. Ugualmente sarà possibile installare e gestire il sistema di recupero delle acque meteoriche grigie per gli sciacquoni dei WC e per il verde condominiale.
La realizzazione di tale volume sarà possibile attraverso un permesso di costruire convenzionato, applicando le norme sul risparmio energetico ed il regolamento energetico del comune di Torino. Le superficie recuperate dai vani scala e la qualità superiore dell'intervento, oltre ai bassi costi di gestione, renderanno l'intervento conveniente e appetibile per il mercato.
Le funzioni previste, considerato che il progetto riguarda il piano primo, potranno essere direttamente collegate con i locali commerciali o artigianali sottostanti e riproporre la tipologia “casa-bottega” tipica degli anni passati, ma ancora molto ricercata.
Gli arredi proposti sono di carattere moderno e standard dovendo garantire un facile arredamento degli appartamenti.
Considerato che vengono aumentati i punti di accesso ai piani ( da tre a sei) le porzioni di ballatoio adiacenti ad ogni appartamento potranno diventare luoghi di sosta o di socializzazione per i residenti, che potranno così ampliare gli spazi abitativi in uno spazio condominiale più a misura d'uomo.
Attraverso una diversa distribuzione degli spazi si ottengono 14 appartamenti. Con la possibilità ovviamente di fondere diverse unità per aumentare e variare le metrature. Tra le diverse unità sarà importante prevedere una adeguata coibentazione acustica.
Nelle ipotesi in cui i servizi igienici siano ricavati all'interno di un vano voltato, la muratura non dovrà superare i 2,5 m di altezza al fine di rendere sempre visibile il volume del vano e quello dei servizi.
Le finiture interne potranno, in alcuni casi lasciare a vista i mattoni che compongono le murature ( nicchie, pareti di fondo).
Gli ascensori saranno di tipo panoramico e non necessiteranno quindi di un vano chiuso e “pesante”.