L’idea di progetto ha il fine di valorizzare lo spazio esistente in modo da ottenere un ampio open space per soddisfare le esigenze del cliente. Tramite lo spostamento del bagno nel lato est dell’alloggio, è possibile ricavare una zona giorno ampia con un comodo divano e una pratica cucina contemporanea. Il locale risulta essere molto luminoso, grazie alla presenza di tre finestre che affacciano sull'area esterna.
L'ingresso ha il compito di accogliere il visitatore in uno spazio delineato in modo preciso, l’idea è stata quella di trasformarlo da puro elemento interstiziale di passaggio, ad un ulteriore locale tematizzato. Una successione di mensole e di guardaroba accolgono oggetti di arredo che, contrapposti ai colori della libreria, raccontano la nuova storia dell'appartamento.
La disposizione dell’alloggio è stata studiata in modo da garantire la possibilità di aggiungere una camera trasformando l'appartamento in un trilocale; con la semplice costruzione di due pareti, sarà possibile aggiungere una camera con un comodo letto da una piazza e mezza, mantenendo lo spazio living vivibile nonostante la diminuzione della metratura.