Home / Browse contests / / Officina Archetipo
img
1ST

housing - small-apt

Officina Archetipo

  • architect
  • RIccione, Italia
Project description

Il progetto propone una distribuzione degli spazi interni razionale, in cui la zona centrale dell’abitazione è utilizzata per la distribuzione ai piani superiori ed i servizi.

Questo grande vano centrale può essere chiuso tramite delle porte scorrevoli, o lasciato completamente aperto e passante, in base all’utilizzo che si vuole fare della zona giorno.

Chiudendo le scorrevoli è possibile rendere autonomi i due ambienti di cucina e soggiorno, garantendo una maggiore intimità ed un uso partizionato.
Aprendo le porte si ottiene uno spazio continuo che dona un maggiore respiro all’intera zona giorno.

Nel soggiorno viene proposta una soluzione che unisce una parte di arredi fissi realizzati in cartongesso utili a ricavare degli spazi raccolti all’interno del soggiorno.

E’ prevista la possibilità di inserire un termocamino ventilato a legna, che tramite delle condotte isolate permette di riscaldare soggiorno, cucina, sala da pranzo, camera padronale ed un bagno al primo piano.
Viene data anche l’opzione più economica dell’ inserimento dello stesso camino alimentato a bio-etanolo, soluzione che non necessita di canne fumarie ed ulteriori impianti.

La cucina è stata pensata come un ambiente unico. Una grande parete attrezzata permette di inserire gli elettrodomestici all’interno di un sistema di ante regolari che una volta chiuse nascondono le partizioni mostrando una soluzione semplice ed elegante.

Come richiesto dal cliente è stata inserita una zona isola che permette un utilizzo alternativo della zona pranzo.

La pavimentazione è realizzata in parquette in listoni di noce nazionale. Viene proposta anche la soluzione alternativa del ben più economico laminato ad elevata resistenza di calpestio.

Salendo al piano primo troviamo la camera padronale con balcone e bagno personale.
L’arredamento proposto è all’insegna dell’essenzialità: un grande armadio ed una scala che conduce al soppalco in cui lo spazio del sottoscala viene sfruttato per realizzare una serie di scomparti su misura, chiusi da pannelli in legno laccato bianco.

Il letto matrimoniale integra in una soluzione di design i comodini e la testiera del letto. Il bagno contiene al suo interno un ampio box doccia.

La doppia altezza viene sfruttata ricavando sul soppalco una zona studiolo / salottino, in cui la parete viene attrezzata con una serie di scomparti a scomparsa utilizzabili come libreria o per varie esigenze. La scala che conduce al soppalco è pensata come un forte elemento scenico in cui viene integrata un’illuminazione led.
Il soffitto della stanza viene rivestito con un perlinato in abete trattato con un’impregnante di colore scuro. Il perlinato viene utilizzato per rendere più morbidi i raccordi tra superfici verticali ed orizzontali e realizzare un effetto complessivo più omogeneo.

La camera dei bambini è una stanza doppia arredata con una zona studio / scrivania, ed una grande scaffalatura. L’altezza della stanza viene sfruttata per ricavare un vano utilizzabile come ripostiglio.

Il bagno principale offre un’ampio spazio con doppio lavabo. Oltre al vano per il box doccia è stato pensato un vano aggiuntivo in cui sarà possibile inserire una lavatrice, o utilizzabile come ripostiglio o vano tecnico. Questo vano è completamente oscurato da una porta scorrevole in modo da matenere lo spazio del bagno molto ordinato.

Read More