Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Loft
Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento “Portaluppi”, a Milano, è stato sviluppato tenendo fin da subito in considerazione la principale esigenza della committenza: la duplice possibilità di utilizzo dello spazio come ufficio ed abitazione privata.
UFFICIO
Un accesso primario è riservato agli ospiti e si apre su un unico ambiente con reception, sala d’attesa ed un grande tavolo con postazioni coworking; un secondo ingresso su ballatoio è riservato al personale e conduce ad uno spazio di servizio e alla cucina. Attraverso un disimpegno si ha accesso ad un bagno con antibagno e alla zona uffici. Quest’ultima è articolata in due uffici singoli, uno dei quali con un piccolo archivio, un bagno e una sala riunioni. Le zone di servizio e di passaggio sono controsoffittate con illuminazione a faretti e mensole di luce led ad illuminare gli ambienti più “alti".
ABITAZIONE
L’ingresso principale questa volta è quello su ballatoio, mentre l’altro resta un accesso secondario apribile all’occorrenza. Attraverso un primo ambiente con un grande armadio e un filtro passante delimitato da due librerie si accede alla cucina, con un ampio tavolo per organizzare cene con gli amici. La disposizione dell’abitazione richiama quella dell’ufficio, i due bagni restano, così come la cucina, negli stessi posti. Una libreria “totem” fa da filtro tra disimpegno e soggiorno e 3 camere da letto spaziose, una matrimoniale con cabina armadio e due singole prendono il posto degli uffici. Anche l’impianto di illuminazione resta invariato.
Per qualsiasi delucidazione sul progetto, ulteriori informazioni o dettagli su disegni esecutivi resto a disposizione per essere ricontattata.
Cordiali Saluti