Il progetto propone la demolizione dell’angolo di muratura che separa il soggiorno dalla futura cucina, e la creazione di un paio di gradini protetti da un muretto basso (più un eventuale cancelletto pieghevole, per maggiore sicurezza dei bimbi). In cucina, il lato opposto alla parete attrezzata viene arredato con una capiente libreria, più un tavolo allungabile con sedie leggere e panca.
Nel soggiorno, il lato più lungo può dare spazio ad una grande parete libreria-tv, di fronte alla quale trovano posto un divano modulare (cfr. https://www.chateau-dax.it/divani/divani-in-tessuto-festival) ed un grande tappeto.
Lo spostamento della porta dell’antibagno consente di attrezzare l’intero spazio del sottoscala con un ampio contenitore dotato di ante semitrasparenti.
La ringhiera della scala verrà sostituita da una ringhiera a listelli metallici a tutta altezza, creando un effetto di design ed un gioco di chiaroscuri.
I colori prescelti sono bianco e tonalità di grigio e legno, in accordo con la tinta della cucina e dei pavimenti esistenti.