Il progetto si impone come obiettivi fondamentali la definizione di spazi comfortevoli, la realizzazione di ogni ambiente necessario e richiesto, e il rispetto delle dimensioni e metrature minime di legge.
Attraverso un'attenta progettazione della composizione interna è stato possibile dare luce a ogni ambiente interno all'abitazione in ugual misura, garantendo continuità della luce oltre che dello spazio.
L'appartamento monolocale si compone di zona living cucina + soggiorno, bagno con necessario antibagno, e camera con letto da una piazza e mezza contenitore, e armadio a muro con composizione a ponte salvaspazio.
L'ingresso introduce direttamente sulla zona living conviviale composta dalla zona relax (divano e tv girevole a 360° condivisa con la camera) e dalla zona pranzo / studio realizzata con un tavolo di medie dimensioni adatto a svolgere ogni funzione necessaria senza essere ingombrante o eccessivamente ristretto. Il living prende luce da una grande apertura sull'esterno, condivisa con la camera da letto con armadio a ponte, maggiormente privata in quanto nascosta, ma non separata, da una tramezza che permette tra l'altro l'ottima distribuzione della luce all'interno. Sullo sfondo rispetto all'ingresso viene situata la cucina, composta da 4 moduli più pensili e quindi in grado di rispondere a ogni necessità culinaria e di dispensa. Un piccolo locale antibagno con lavabo da appoggio viene condiviso tra la cucina ed il bagno, di forma allungata e di comodo utilizzo, all'interno della quale trovano posto doccia, sanitari e spazio per lavatrice o lavasciuga, oltre che una finestra per la ventilazione e l'ingresso di luce naturale.