Description

Prendendo visione della richiesta di concorso, dei riferimenti e dello stato di fatto dell’immobile oggetto di progetto, lo scrivente, dopo approfondite valutazioni e ricerche ha sviluppato una soluzione progettuale, di seguito descritta:
Il nuovo layout distributivo, prevede principalmente la dislocazione della zona cucia, nella attigua camera adibita a studio, così da concentrare la restante zona living in un'unica superficie di mq 28,00. Pertanto, ciò garantisce una corretta ergonometria degli spazi anche in funzione dei flussi di passaggio, provenienti dalle diverse zone della casa. Infine, l’obbiettivo è quello di soddisfare le esigenze del cliente, sia in termini di costi, sia dia capacità ricettiva ed infine nella scelta degli arredi.
Di seguito è riportata la descrizione dei diversi ambienti e le specifiche scelte di progetto:
ZONA CUCINA
Localizzata nella camera studio ha una superficie di mq 10,7, presenta uno sviluppo lineare di mt 3,00 e si compone da una colonna frigo, lavello, piano cottura e lavastoviglie. In merito è stato ipotizzato il riutilizzo di quella esistente, in quanto a parer mio versa in buone condizione, con la sola integrazione della lavastoviglie. Inoltre il progetto prevede l’inserimento di un’isola snack, ideale per due ospiti, il tutto è caratterizzato da un’illuminazione pendente con cavo colorato a vista (vedere tavola luci).

ZONA LIVING
Tale ambiente sviluppa per una superficie di 28 mq ed è composto da una prima zona pranzo, posizionata in adiacenza alla cucina, i cui ambienti sono collegati da un vano passaggio per il quale è stato pensato l’installazione di una vetrata scorrevole esterna. Questa scelta è dovuta dalla necessità di garantire privacy tra i due ambienti e contemporaneamente, ciò permette di illuminare la zona cucina, la quale è priva di aperture verso l’esterno.
Successivamente, nello stesso ambiente troviamo l’area relax composta da un divano letto (alla francese), una poltrona letto ed infine la parte tv a giorno. Aspetto importante è il sistema “filtro a scomparsa” tra la zona relax e la zona pranzo. Esso è stato pensato per andare incontro alle esigenze del cliente, come appreso dai commenti in fase di concorso.
Il tipico balcone maltese (gallarija), è stato trasformato in un piccolo angolo lettura con un orto verticale, il tutto presenta una pavimentazione a listoni di colore chiaro.
Infine valutando l’aspetto economico sono stati stimati circa 4.500,00 € di arredo (45 % del budget), ai quali vanno sommati i 600 € (circa) per l’illuminazione ed infine i costi per lo spostamento della cucina con i relativi impianti, la realizzazione del sistema filtro ed eventuali spese aggiuntive non previste.
Con la seguente descrizione e gli elaborati grafici spero di aver risposto alle sue esigenze in maniera esaustiva.