66023 Francavilla al Mare, Province of Chieti, Italy
Residential - Other
Il progetto proposto si pone come obiettivo la ricostruzione di un palazzo residenziale, utilizzando una chiave di lettura moderna e secondo le richieste del cliente. Punto di partenza è stato lo studio del lotto, dei vincoli urbanistici (regolamento edilizio città di Francavilla al Mare) e della fattibilità dell'intervento. Si sono mantenuti nella stessa posizione gli accessi all'area così da non realizzare ulteriori lavori sulla strada e marciapiede limitrofi.
Il concept progettuale segue la filosofia dello stile moderno contemporaneo, con sfumature futuristiche grazie allo studio di terrazze dal parapetto che ricorda la forma di prua di nave. La composizione volumetrica è costituita da un gioco di luci ed ombre scandite da volumi pieni e vuoti e frangisole. Si sono utilizzate finiture neutre, con l'inserimento di vegetazione (piccole piante ed arbusti) per benessere visivo e sostenibilità .
Dal punto di vista della distribuzione interna, mantenendo invariati i prospetti esterni (contenitore), si sono proposte soluzioni con n°4 bilocali e n°2 appartamenti trilocali a piano (contenuto), ed una variante con un unico grande appartamento al piano attico. Il piano seminterrato è stato studiato con un corsello perimetrale di accesso ai garage, non tralasciando l'analisi dell'areazione (per mezzo di griglie) e le uscite di sicurezza (tramite la rampa e le scale di emergenza).
L'architettura dell'edificio è stata concepita per un'estetica e funzionalità a 360 gradi, con la cura di ogni fronte e dettaglio, e visibilità h 24 grazie anche allo studio dell'illuminazione notturna (tramite led a risparmio energetico con un notevole risparmio dei consumi - gestibili con tecnologia domotica), di grande impatto come visibile dai render.