
Viterbo, VT, Italia
Commercial - Hotel
La prima riflessione emersa dopo aver ridisegnato il rilievo dello stato di fatto è stata un’esigenza evidente: il palazzetto aveva bisogno di luce, una luce zenitale capace di attraversare tutti gli spazi di distribuzione fino a raggiungere l’ingresso. Da qui è nata l’idea di creare un grande pozzo di luce, fulcro dell’intero intervento.
È stata progettata una nuova scala leggera, integrata a una libreria che funge da parapetto, mentre all’ultimo piano un solaio in vetro contribuisce ad amplificare ulteriormente la luminosità naturale.
All’ingresso è stato ricavato uno spazio a doppia altezza, che consente un accesso diretto alla zona wellness dall’interno. In quest’area trovano posto una sauna e una vasca di acqua calda, pensate per accogliere e rigenerare gli ospiti. Alla destra della scala è stato organizzato un piccolo angolo funzionale, dedicato al deposito bagagli e al piano check-in.
Per quanto riguarda gli alloggi, il progetto prevede tre camere familiari molto ampie, dotate di zona cucina/snack, e due camere standard, tutte complete di bagno privato.