
Viterbo, VT, Italia
Commercial - Hotel
Il mio progetto si è basato sull'idea di trasformare lo spendido "palazzetto" originario sito all'angolo tra Via dei Pellegrini e Piazza della Morte in pieno centro storico di Viterbo in un B&B di charme, realizzato nel pieno rispetto del sito in cui l'edificio è situato ma con attenzione ai dettagli contemporanei.
Il "palazzetto" porta con se anni di storia che hanno reso questo progetto per me molto affascinante da affrontare. Ho subito visto infatti una grande potenzialità nell'anima della struttura considerata la sua posizione relazionata con il centro storico della città di Viterbo e considerata anche la "dinamicità" degli spazi potenzialmente ricavabili all'interno dell'involucro esistente. La possibilità di sfruttare il sotto tetto mi ha permesso di immaginare degli angoli di relax e di benessere tipici degli spazi mansardati che fanno sentire gli ospiti come "protetti" all'interno di uno spazio rassicurante. Questa è stata una delle principali direzioni della mia idea di progetto.
Il progetto preliminare di riqualificazione dell'edificio ha previsto la realizzazione di n.5 stanze di cui 3 stanze normali e 2 suite. L'intento di voler inserire 2 suite nel progetto è stato orientato dalla volontà di voler creare una struttura che fosse in grado di ospitare diverse tipologie di ospiti: dalla piccola famiglia agli ospiti più esigenti.
Il progetto prevede la presenza di un ingresso situato su Via dei Pellegrini che conduce alla "hall" comune del B&B nella quale è possibile sostare per conversare o per leggere un libro o per un momento di relax. La Hall è caratterizzata da una scala che conduce al piano interrato dove, probabilmente, verrà realizzata una struttura (es. centro benessere / spa?) in un secondo momento. Nella stessa Hall è inoltre presente la scala scenografica che conduce al piano superiore dove sono situate 3 delle 5 camere previste nella struttura. Sul pavimento della Hall è stata realizzata una apertura con vetro strutturale in grado di lasciare "intravedere" lo spazio interrato che verrà riqualificato successivamente.
L'interno della Hall è visibile da Piazza della Morte tramite un infisso a tutto vetro non apribile: questo infisso serve semplicemente come "landmark" cittadino e ha l'obiettivo di catturare l'attenzione della popolazione sul nuovo edificio riqualificato attirando l'attenzione e la curiosità dei passanti e stimolando la loro volontà di esplorare visivamente cosa si cela dentro la hall (con effetti notturni molto interessanti).
La Hall ospita alcuni riferimenti cinematografici come da voi richiesto: in particolare ho inserito nella Hall due sedute da regista in legno e tessuto e un proiettore/faro cinematografico a illuminare la libreria in lamiera piegata nera presente nella hall stessa. Nella Hall c'è poi un tavolo che può contenere riviste, itinerari e consigli turistici per gli ospiti.
Al Piano Terra sono situate 2 delle 5 camere previste nel B&B. L'ingresso a queste due camere è su Via dei Pellegrini. Ogni camera ha un suo ingresso indipendente. Ogni camera ha il suo bagno privato e le Camere 1, 3 e 5 dispongono di un piccolo angolo cottura con tavolo per gli ospiti.
Al Piano Primo, a cui si accede dalla scala scenografica presente nella Hall, si trovano le restanti 3 camere di cui 2 suite. Tutte le camere del Piano Primo si articolano su due livelli: piano primo e sottotetto. Le due suite sono caratterizzate da spazi ampi e da una particolare attenzione all'ambiente bagno-relax e al benessere e comfort degli ospiti. Una suite prevede la presenza di una vasca da bagno free-standing mentre l'altra suite prevede la presenza di una doccia emozionale di dimensioni importanti.
Tutto l'edificio ha un unico tipo di pavimentazione che può essere in microcemento color tortora chiaro oppure in resina tortora chiaro: entrambi i materiali sono facili da pulire e molto resistenti all'usura oltre che esteticamente moderni, eleganti ed essenziali. Non è previsto l'uso di parquet o piastrelle nel pavimento (per questo motivo si rende inutile la pianta dei rivestimenti che ho sostituito invece con una sezione 3D che riporta alcuni rivestimenti ipotizzati e materiali scelti).
In alcune camere sono stati disegnati degli arredi su misura soprattutto per la loro introduzione nei vani sotto-scala al fine di recuperare tutti gli spazi possibili all'interno dell'edificio.
Su alcune murature è stato previsto l'uso di pietra naturale (di recupero dall'attuale stato dell'edificio): ove possibile è auspicabile recuperare pietre e materiale da riutilizzare faccia vista nella versione finale della riqualificazione.
Le porte previste sono porte a filo muro, quasi invisibili, pitturate dello stesso colore delle pareti su cui sono installate. E' stato fatto un ampio uso di metallo brunito (scuro) come lamiera piegata a contrasto con le pareti tortora.
Il mio progetto ha voluto ridare vita ad un immobile di grande interesse sia per la sua posizione che per la sua storicità cercando di trovare un equilibrio tra il rispetto del luogo e la prospettiva attuale e futura del design dell'hospitality.