img
3ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

2014 – APARTMENT, ROMA - ITALY


Per il vs. appartamento ho lavorato cercando di utilizzare al massimo lo spazio a disposizione e tenendo presente le esigenze della vita moderna.

Appena si entra nell’appartamento si vede un grande volume in legno vernicato chiaro, un cubo che ha molteplici funzioni. Innanzitutto serve ad interrompere la visuale del lungo corridoio, serve alla creazione di due cabine armadio, serve come armadio per gli abiti degli ospiti, serve a contenere la lavatrice.
Come da vs. richieste ho ottenuto due bagni che hanno in comune una grande doccia, non c’è un muro di separazione tra i bagni ma un unico elemento in vetro satinato o colorato che viene montato sopra al piatto doccia fino al soffitto.
Se posizionate una lampada all’interno della doccia questa funziona da grande corpo illuminante. Il cubo in legno avrà un altezza di 250 cm.
La camera da letto avrà il letto, i comodini ed un mobile contenitivo adossato alla parete.
Adiacente al cubo in legno ho ottenuto uno spazio con zona pc, una sorta di area studio isolata da tutta l’abitazione.
Il corridoio e comunque tutti i disimpegni andrebbero abbassati, vist ala loro ridotta dimensione, ad h=250 cm da terra.
Anche la camera degli ospiti ho pensato di farla diventare multifunzionale. Innazitutto non volevo fosse un volume isolato, ho aperto una porta che la mettesse direttamente in comunicazione con la zona giorno, ho creato una cabina armadio e la porta d’accesso principale a due ante scorrevoli è diventata molto ampia, almeno 180 cm. Questo spazio potrebbe essere anche pensato come sala TV.
Per il soggiorno mi sono attenuta alle vs. richieste, la cucina, il pranzo ed il soggiorno sono un ambiente unico. La cucina prevede un piano snack ed anche un tavolo con sedie, il divano sarà ampio e ci sarà un mobile basso con la zona TV.

Questo non è un progetto in cui si acquistano degli arredi e si posizionano all’interno delle stanze, è un progetto più complesso che tiene conto dei volumi, della percezione dello spazio, dei percorsi, delle finiture dei materiali e dei colori.
Non è un progetto “normale”!
Gli arredi dovrebbero essere realizzati da un bravo artigiano italiano.
Ora tocca a voi, buon lavoro!

Silvia

Read More