housing - small-apt
ITA La ristrutturazione prevede la demolizione dei setti interni, mantenendo per quanto possibile gli scarichi e le adduzioni idriche per i bagni e la cucina.
La zona giorno è divisa tra l’ingresso il soggiorno e la zona cucina con isola.
Nell’ingresso, un setto crea una zona filtro che permette di mascherare e rendere più discreta la zona living; in questo piccolo spazio un armadio con seduta concede di cambiarsi le scarpe e indossare i soprabito prima di uscire e viceversa all’arrivo a casa.
Nella zona soggiorno un ampio divano ad angolo e di fronte una grande libreria o dispensa che può accogliere eventualmente una tv.
Si è cercato in questa soluzione di ottenere il massimo dell’illuminazione naturale sfruttando entrambe le porte finestre che si affacciano sui balconi.
La cucina si sviluppa su due fronti : una parete con colonne attrezzate a dispensa, forno e frigo, mentre l’isola divisa in due parti accoglie la zona lavaggio e cottura su un lato e dalla parte opposta un piccolo tavolo alto con sgabelli per consumare la colazione o un veloce spuntino.
La posizione del bagno di servizio è stata mantenuta per conservare gli impianti mentre sono state spostati i sanitari, il lavabo spostato nell’antibagno.
Il secondo bagno è stato creato sfruttando la vicina posizione della cucina per l’adduzione dell’impianto idrico.
In entrambi i bagni è stato trovato lo spazio per una vasca ma si consiglia comunque di optare per un piatto doccia almeno in un uno dei due bagni.
La camera da letto è stata leggermente ridotta, sulla parete di fondo è stato pensato un rivestimento in doghe di legno che richiamano il pavimento e rinforzano l’atmosfera calda è accogliente
Poco spazio è stato dedicato alla camera ospiti o studio, sfruttando però l’ampia finestra.
I pavimento della camera doppia è stato mantenuto e salvo alcuni tagli murari anche quello della zona giorno in graniglia.
Si consigliano tinte neutre, finiture opache.
Materiali prevalenti: legno, betulla o rovere naturale, acciaio per la cucina e ceramiche in gres opaca per la cucina e i bagni.
__________________________
ENG The restructuring involves the demolition of the internal wall, keeping as much as possible the positions of bathroom and kitken
The living area is divided between the entrance to the living room and kitchen area with island .
In the entrance, a wall creates a private zone like a filter mask; in this small space with a cabinet session allows to change her shoes and wear the coat before going out.
In the living area and a large corner sofa, in front of a large library, that can accommodate a tv.
This solution to obtain the maximum advantage of natural lighting from the two big windows.
The kitchen is on two fronts: one wall with columns equipped with pantry, oven and fridge, and the island divided into two parts : one side for washing and cooking and the other one side with a small table with high stools to have breakfast or to have a quick snack.
The position of the toilet was maintained to preserve the plants, just the washbasin moved.
The second bathroom has been created using the nearby location of the kitchen for the supply of the water.
In both bathrooms has been found space for a bath tub but it is advisable to opt for a shower at least a one of the two bathrooms.
The bedroom was slightly reduced , on the back wall was covered with a coating of wooden to reinforce the warm atmosphere
Little space was dedicated to the guest bedroom or study, but using the large window .
The double room floor has been kept and also the floor of the living area.
We recommend neutral colors , matte finishes .
Prevailing materials : wood, natural oak or birch , steel for the kitchen and matte tile for the kitchen and bathrooms .