img
8ST

housing - small-apt

Andrea Cavagna

  • architect
  • Ferrara, Italy
Project description

L’idea progettuale, in accordo con le indicazioni fornite, è basata su quattro punti principali:
- mitigazione dell’impatto paesaggistico delle volumetrie;
- uso di tecnologie costruttive ad alto livello di prefabbricazione;
- rapporto tra architettura contemporanea e architettura vernacolare del territorio;
- uso di materiali della tradizione locale.

Come si evince dalla pianta si è deciso di suddividere il volume della villa in tre unità principali collegate dal grande spazio dedicato alla zona giorno. La distribuzione delle volumetrie nasce dalla volontà di ispirarsi all'architettura vernacolare del Viterbese, il modello di riferimento è quello del borgo antico, dove le piccole costruzioni popolari gravitano attorno al palazzo nobile. Nel progetto presentato i volumi più bassi rivestiti in granito peperino di Viterbo, che ospitano la cucina e la zona notte, rappresentano le abitazione del borgo, l’edificio più alto, che ospita la piscina e l’area benessere, due camere da letto e la terrazza panoramica, riflette l’immagine del palazzo ed è infatti finito in intonaco additivato con cocciopesto.

Lo spazio centrale che si viene a creare tra i volumi rappresenta la piazza (luogo di condivisione nei borghi medievali) e pertanto ospita le aree più pubbliche della casa, l’ingresso e la zona soggiorno. La pavimentazione in travertino della zona giorno è in continuità con quella degli spazi esterni. I muri che perimetrano il salotto sono anch'essi in continuità con i rivestimenti esterni in granito peperino e intonaco. Queste scelte, assieme all'uso delle grandi vetrate interamente apribili, fortificano ancora di più l’immagine di spazio dinamico interno-esterno che si vuole conferire alla zona giorno, la piazzetta del borgo antico che si vuole immaginare. La zona giorno non presenta interruzioni fisiche, è suddivisa in tre spazi usando solo gli arredi: zona tv – salotto conversazione e feste – sala da pranzo. I divani si raccolgono attorno al grande camino aperto per rafforzare l’idea del focolare domestico, il luogo in cui ci si raccoglieva per condividere la vita familiare.

Il volume che perimetra la zona giorno a nord ospita la cucina e i posti auto coperti, il volume disposto ad est invece accoglie la zona notte. Quest’ala della villa è suddivisa in due zone principale: l’area dedicata ai genitori che inizia dalla sala trucco e culmina nella grande camera matrimoniale con bagno privato e doccia-vasca in pietra, l’altra area è adibita a camera doppia (per il figlio) e bagno di servizio alla camera e alla zona giorno.

A nord e a sud della zona giorno si è deciso di organizzare due patii: il primo, esposto a nord e quindi più fresco, è destinato a spazio pranzo esterno con barbecue, il secondo esposto a sud organizzato a soggiorno esterno con braciere integrato nella pavimentazione.

Read More