img
3ST

Our dream home

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - Apartment

Alessandra Bonaccio

  • architect
  • Campobasso, Italia
Project description

Più di 100 mq a disposizione, pianta regolare, ampie finestre e vista mozzafiato a sud. Il presente progetto parte dal grande potenziale dell'appartamento e dalla volontà di soddisfare tutte le precise ed accurate richieste della committenza.

In primis si è individuato l'asse di riferimento per la distribuzione funzionale degli ambienti nel filo fisso dei due pilastri centrali.
Questi,infatti, vengono inglobati in una parete di circa 30 cm di spessore studiata per celarli e per separare l'area notte da quella giorno, mentre essa diviene elemento caratterizzate e interessante grazie alla successione di slanciate arcate dal passo regolare che alternativamente incorniciano le zone filtro/smistamento o ospitano nicchie attrezzate con comode mensole in cartongesso e faretti/luci di cortesia per la notte.

La successione degli spazi nell' open space - strategicamente rivolto a Sud per sfruttare al meglio l'illuminazione - risponde ad una logica che predilige la rilevanza del panorama che si offre lungo il lato meridionale: cucina in corrispondeza della vista meno interessante; sala pranzo verso una portafinestra mediamente panoramica, salotto con angolo lettura e biocamino (punto focale della prospettiva dalla porta di ingresso) con vista Capri. Analogamente, la terrazzza a Sud è pensata e organizzata come un'estensione all'aperto di quanto già proposto all'interno: divanetto in corrispondenza dell'area living, tavolino dell'area dining e area barbecue all'altezza della cucina.
La cucina è inserita in una sorta di "scatola" , vetrata su due lati, e separata dal resto dell'open space attraverso una struttura metallica leggera, in tinta chiara, e vetro scanalato. Tende oscuranti poste in sua corrispondenza consentono, all'occorrenza, di separare anche visivamente la cucina dagli altri ambienti.

La zona notte è una successione di ambienti serviti e funzionali ambienti serventi (tutti controsoffittati). Alle tre camere da letto richieste, infatti, si alternano (partendo dall'ingresso):
- un vano per il guardaroba + contatori, modem wifi, antifurto, etc;
- una cabina armadio per la camera matrimoniale (con accesso diretto al bagno secondario);
- una lavanderia + caldaia + ripostiglio.

Si è preferito non intervenire con copertura parziale o totale della terrazza Nord per non limitare uno spazio esterno importante, da sfruttare anch'esso nelle giornate estive più calde,ad esempio. Come indicato in pianta, si propone di intervenire esclusivamente in corrispondenza nella camera matrimoniale (4.) e nella zona pranzo (1c.) con un leggero allargamento delle spallette del vano portafinestra per garantire un maggior ingresso di luce. Come finiture vengonono proposti: parquet a spina di pesce italiana in rovere in tutte le stanze e nell'open space, piastrelle in bicottura, smaltate in Bianco Vietri e finemente decorate in cucina e nel bagno di servizio; resina chiara per il bagno principale. Per le pareti: colori chiari con i termosifoni smaltati in tinta. Porte interne a filo muro. Infissi scorrevoli.

L'arredo proposto è fatto di mobili dalle linee semplici e pulite. Si è voluto creare una palette a base neura (beige, panna, marroni, crema...) con la quale giocare intervendo con punte di nero e tocchi di colore da proporre qua e là (cfr color board) , nel blu del divano, ad esempio. Il progetto mira a ottenere un ambiente minimale ma accogliente, pulito ma di carattere.

Read More