A) Soluzione con l'ingresso agli appartamenti direttamente dal pianerottolo condominiale. Nel caso in cui il setto murario centrale spesso 30 cm accolga attualmente impiantistica verticale, questa può essere deviata verso le nuove murature laterali che delimitano i tre appartamenti. Rispetto alle superfici minime di 38 mq, l'appartamento rosa e quello verde possono essere classificati come bivani;
B) Soluzione con l'ingresso agli appartamenti tramite disimpegno di proprietà; mantenimento dell'unico attuale varco d'ingresso dal pianerottolo condominiale.
C) Come sopra, ma gli appartamenti sono disimpegnati da un corridoio che, tra l'altro, consente l'accesso indipendente al giardino e quindi:
_possibilità di affittare una porzione di superficie del giardino per piccole feste/ritrovi/barbecue all'aperto;
_possibilità di rendere indipendente l'accesso al piccolo appartamento al piano seminterrato che quindi può essere messo a redditto. Nelle altre due alternative di progetto, codesto appartamento è a servizio degli altri.
Col tratteggio blu sono indicati gli ingombri delle partizioni interne dello stato di fatto.
Per tutte le alternative si è cercato di minimizzare le demolizioni. Per le murature di confine fra appartamenti si prevede il raddoppio dello spessore della partizione esistente attraverso affiancamento di nuova partizione e relativo sistema di isolamento termo-acustico, oppure la realizza ex-novo di una parete a strati dello spessore minimo di cm 15 costituita da doppio paramento murario con interposto sistema di isolamento termo-acustico.
La tavola degli arredi riporta dei componenti tipo indicativi dell'idea di allestimento degli spazi interni.