Rome, Italy
housing - medium-apt
Briefing
Viviamo in tre in questo appartamento acquistato dieci anni fa e ora vorremmo renderlo più accogliente e funzionale. È distribuito su due piani (ultimo e penultimo: d’ora innanzi sopra, sotto), con scala interna comunicante, è caldo e luminoso.
Il sotto è composto da un salone, un bagno (wc, bidet, lavabo con specchio e doccia), una stanza che serve da studio e la cucina lunga e stretta (per la quale non abbiamo bisogno di indicazioni). Il sopra (al quale si può accedere anche dall’esterno perché è munito di ingresso autonomo ma utilizzato raramente) è molto luminoso ed è composto da un disimpegno (al quale si arriva dalla scala interna), da due camere da letto (una piuttosto grande destinata alla figlia e una più piccola che è la stanza matrimoniale) e da un ampio bagno.
Abbiamo frequentemente ospiti a cena e persone che si fermano a dormire (il divano a due posti ha il letto e non lo vorremmo perdere).
La stanza accanto al bagno (sotto) serve da studio (dove studiare e lavorare con libri; nell’app. abbondano).
Abbiamo del mobilio classico e tale stile vogliamo mantenere (magari aumentare e valorizzare); nella nuova soluzione siamo disponibili a sacrificare qualche ‘pezzo’.
Siamo disponibili a mobili su misura e a piccoli interventi sulle pareti per applicare mobili o altro; vorremmo evitare di spostare muri.
Se non troppo oneroso (come tempo e soldi) potremmo cambiare anche il parquet.
1. abbiamo bisogno di contenitori per oggetti (sotto) e di armadi o cassettiere per vestiti e abbigliamento (sopra).
2. l’ingresso con il corridoio è un po’ monotono: si può rendere più ‘mosso’?
3. vorremmo una disposizione più funzionale del salone, pur mantenendo il tavolo da pranzo verso la parete esterna e conservando lo spazio per aprirlo (due metri di lunghezza più la sedia); abbiamo bisogno di contenitori per piatti e bicchieri non di uso quotidiano e per oggetti vari.
4. dove collocare la televisione? (disponibili anche a un piccolo impianto home theatre)
5. la scala attualmente è un po’ vecchia: come sostituirla? come sfruttare al meglio il sottoscala? vale la pena conservare lo specchio a parete che rende il salone apparentemente molto più ampio di quanto sia?
6. la stanza che serve come studio ha bisogno di librerie su misura e anche di uno spazio chiuso (armadio) per collocare i nostri capotti e quelli degli ospiti, di un’ampia scrivania.
7. come sfruttare al meglio il poco spazio del disimpegno del piano di sopra? Abbiamo un armadio a muro al quale non vogliamo rinunciare e un altro armadio che deve restare.
8. gradiremmo soluzioni per le finestre del piano di sopra: siamo disponibili a cambiarle in toto, anche perché abbiamo problemi di infiltrazioni quando piove e di umidità determinata da sbalzi termici.
9. la stanza della figlia (sopra, a sinistra delle scale): va completamente ripensata (una buona libreria e un ampio tavolo da lavoro per studentessa universitaria); sarebbe possibile un letto a una piazza e mezza? le cassettiere che si vedono in foto vanno cambiate; ha bisogno di un armadio capiente.
10. proposte per la stanza matrimoniale (a destra dell’ingresso, sopra): attualmente vi è un armadio su misura al quale non possiamo rinunciare, abbiamo un ampio spazio sotto le finestre. Nella stanza è istallato un condizionatore, di fronte a chi dorme, che ci crea problemi perché l’aria arriva direttamente sul letto.
11. il balcone perimetrale (a elle) può permettere qualche soluzione per il risparmio energetico? (il riscaldamento è autonomo)
Resources
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com