Frattamaggiore, NA, Italia
Commercial - Co-Working
Seguendo la richiesta del progetto, l’idea principale è garantire che tutti gli uffici abbiano una vista esterna e luce naturale.
Pertanto, tutte le stanze e gli uffici hanno vista sulla strada e luce naturale, offrendo maggiore qualità visiva, termica e sensoriale a ogni ambiente.
Per il layout sono stati pensati fondamentalmente due flussi di utilizzo degli utenti: un flusso per i dipendenti interni e un altro per il pubblico esterno.
Il flusso 1 avviene internamente, attraverso il corridoio principale, fino alla sala della direzione. Nota: può essere installata una porta nel corridoio per limitare l’accesso a persone non autorizzate.
Il flusso 2 si sviluppa lungo il perimetro degli uffici, lungo la facciata in vetro con vista sulla strada, permettendo luce naturale per tutto il giorno e consentendo al cliente esterno di godere della vista della zona.
Per una maggiore integrazione degli ambienti, è stata prevista un’area comune (foyer), che può essere utilizzata per l’installazione di un angolo caffè, freezer o come area di supporto generale, funzionando anche come anticamera per la sala riunioni principale o per piccoli momenti di convivialità.
Nel layout della pianta sono state elaborate diverse soluzioni e disposizioni per l’utilizzo degli uffici.
Sono state progettate inoltre due sale riunioni: una principale, più grande, che può essere realizzata con pareti in cartongesso o in vetro per un aspetto più moderno; e una sala di supporto esclusiva per il personale interno, con caratteristiche simili alla sala principale.
Per il personale interno, è stata pensata una ampia sala della direzione con una vista privilegiata sulle due facciate esterne dell’edificio.
Per l’area di lavoro è stato elaborato un layout spazioso e funzionale per 8 persone, che offre dinamismo, comfort e vista esterna con luce naturale, migliorando la qualità dell’ambiente.
La sala server è stata posizionata nel corridoio principale. I servizi igienici sono stati riposizionati per permettere maggiore flessibilità nel layout degli uffici, con la creazione di due bagni (maschile e femminile) con un piccolo atrio di accesso.
Il progetto presenta una soluzione pratica e funzionale per la proposta, concentrandosi sulla qualità degli ambienti grazie alla luce naturale presente in quasi tutta l’area di lavoro. I corridoi e i flussi sono stati progettati per garantire accessibilità a tutti gli utenti.