housing - small-apt
Andrea Dalmasso | dga architetti
L’idea di progetto, in relazione alla volontà della committenza, è quella di ricreare un’ambiente classico ed elegante.
Il concetto è stato quello di valorizzare principalmente una parete, per non caricare troppo l’ambiente che gia’ risulta essere basso e di piccole dimensioni.
Per ottenere il locale accogliente, caldo ed elegante, quale si voleva, è stato ipotizzato di trattare la parete sinistra con un rivestimento in legno di noce «effetto rilievo» dove un insieme di parallelepipedi movimentano il percorso con un disallineamento casuale.
Alcuni di essi assumono funzioni ben definite come cassette delle lettere, rivestimento termosifone e porta d’accesso ad altri locali.
La parete texturizzata termina al fondo su uno specchio a tutta altezza, che dilata lo spazio creando l’illusione di essere molto più profondo della realtà.
La pavimentazione, da sostituire all’esistente, è stata pensata in travertino lucido per 2 motivi: alta resistenza all’usura (visto l’elevato transito di persone) ed effetto riflessione, per dilatare l’ambiente e l’altezza del basso locale.
Il controsoffitto è pensato completamente nuovo, in lastra piana di cartongesso, con taglio luminoso tipo wallwasher all’incontro della parete in legno. L’innesto di un telo tipo Barrisol, assolve la richiesta della committenza di una superficie luminosa a soffitto, che a nostro giudizio si integra con l’ambiente generale illuminando uniformemente lo spazio.
Un effetto di luce lineare sotto l’alzata dei gradini, enfatizza il carattere di sospensione degli stessi sul piano di calpestio.