housing - small-apt
Salve questo è il nostro progetto pensato per voi, speriamo che possa piacervi.
Abbiamo pensato di proporre la realizzazione di uno spazio dal carattere elegante e ricercato ma con un accento di contemporaneità e freschezza combinando tra loro materiali diversi estremamente caratteristici.
L’idea principale è nata dalla convinzione che l’ingresso dovesse risultare quanto più ampio possibile, contenere in modo ordinato i vari elementi funzionali che lo spazio richiede e contemporaneamente avere un elemento estremamente caratteristico. Il tutto secondo un principio di economicità dei materiali, di funzionalità degli stessi e di manutenibilità, carattere essenziale per uno spazio comune.
Il progetto si compone di elementi ‘duri’ pavimenti e rivestimenti, elementi ‘semiduri’ una grande boiserie in legno in grado di accogliere e nascondere gli elementi funzionali, ed elementi ‘morbidi’ una parete verde per interni a bassa manutenzione. Il tutto completato da un impianto di illuminazione studiato ad hoc per segnalare i singoli componenti.
Per il pavimento abbiamo previsto l’utilizzo di lastre di grandi dimensioni in grès porcellanato dal colore chiaro e neutro in grado di coniugare costi ridotti a durata nel tempo e facilità di pulizia; lo stesso materiale con una gradazione più scura viene impiegato per realizzare un muretto continuo che definisce, muovendosi sinuosamente e senza soluzione di continuità, le due pareti di ingresso. Lo stresso rivestimento viene impiegato anche per il rivestimento del vano ascensore a creare un blocco monolitico leggermente sospeso da terra.
Sulla parete di destra è prevista una grande boiserie/parete attrezzata in cui ‘nascondere’ il radiatore, uno spazio porta ombrelli e infine la collocazione delle cassette della posta, la targa dell’amministratore di condominio e una bacheca in vetro per le comunicazioni. Una luce a terra per tutta la lunghezza funge infine da segnapasso per tutto l’ingresso, elemento particolarmente utile soprattutto in corrispondenza dei gradini.
La parete di sinistra è invece interamente occupata da un sistema di verde da interni a bassa manutenzione in grado di funzionare anche in ambienti particolarmente bui. Qui la luce si sposta nella parte alta creando giochi di luce sul verde estremamente interessanti. Lo stesso sistema di verde verticale trova collocazione nella nicchia in fondo al corridoio come elemento conclusivo dell’ingresso; qui l’illuminazione realizzata con il sistema CoeLux crea l’atmosfera di un piccolo cavedio luminoso. Abbiamo pensato di rinunciare al radiatore su questa parete eventualmente aumentando la dimensione del radiatore rimasto sulla parete di destra per garantire lo stesso apporto energetico.
Un sistema di faretti ad incasso su tutto il soffitto completa l’illuminazione dell’ingresso.
Sperando che le nostre suggestioni vi abbiamo colpito ed entusiasmato.