img
7ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Vi presento quattro soluzioni diverse per cercare di proporvi varie alternative in termini sia estetici che di costi.
- Soluzione A: il wc ed il bidè rimangono nella posizione attuale (evitando lo spostamento dello scarico delle acque nere), il lavabo è spostato verso la porta di ingresso del bagno (che si apre verso l'ingresso), la doccia è al posto del lavabo e la vasca è eliminata creando in questo spazio attraverso la costruzione di un muro con porta, un piccolo locale lavanderia con lavatoio, lavatrice e asciugatrice.
- Soluzione B: nell'attuale porzione di bagno occupata da wc e bidè viene collocato il locale lavanderia con lavatoio, lavatrice e asciugatrice poste in corrispondenza dello scarico del wc. In tal modo vengono a delinearsi due zone distinte (lavanderia e bagno) separate da una porta vetrata oppure a specchio per dilatare lo spazio posta nell'apertura attuale della muratura. Al posto della vasca è posizionata la doccia ed il wc, il lavabo è spostato verso la porta di ingresso (che apre verso l'ingresso) ed il bidè è al posto del lavabo.
- Soluzione C: la lavanderia è situata nell'attuale porzione dove si trovano wc e bidè separata dal resto del bagno attraverso la creazione di un muro di spessore cm 15. L'accesso a quest'ultima avviene da una nuova porta scorrevole che viene aperta nella muratura di separazione con l'ingresso. Il lavabo è posto nella nicchia che si viene così a creare, doccia e wc sono al posto della vasca ed il bidè è al posto del lavabo. In tal modo vengono creati due locali completamente indipendenti.
- Soluzione D: la lavanderia è situata nell'attuale porzione dove si trovano wc e bidè separata dal resto del bagno attraverso la creazione di un muro di spessore cm 15. L'accesso a quest'ultima avviene da una nuova porta scorrevole che viene aperta nella muratura di separazione con l'ingresso. Il wc è posto nella nicchia che si viene così a creare, doccia e bidè sono al posto della vasca ed il lavabo rimane nella stessa posizione attuale. L'apertura della porta di accesso al bagno è sinistra in modo che il wc aprendo rimanga dietro la porta in quanto non esteticamente gradevole la vista del wc appena si entra nel bagno. In tal modo vengono creati due locali completamente indipendenti.
In tutte le quattro soluzioni è previsto di mantenere i sanitari attuali.
Nella soluzione A viene conservato il pavimento in vetro esistente nella zona dove si trovano wc e bidè in quanto non occorrono nuove tracce per spostare lo scarico delle acque nere del wc.
Nell'altra porzione del bagno è prevista invece una nuova pavimentazione che può essere sia ceramica di colore grigio o tortora oppure resina. Nelle altre tre soluzioni è invece necessario sostituire tutta la pavimentazione esistente per le nuove tracce che occorrono per gli spostamenti dei sanitari.
Per quanto riguarda il rivestimento a parete, ho cercato di mantenere il mosaico il più possibile salvo sostituirlo con la stessa ceramica o resina usata per il pavimento nelle porzioni di parete dove occorrono nuove tracce per gli scarichi.
Spero che il progetto possa essere di vostro gradimento. Grazie.

Read More