img
3ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Nell’analizzare la pianta dello stato di fatto del bilocale, si è ritenuto opportuno intervenire innanzitutto su uno studio accurato di una diversa disposizione degli ambienti per favorire un utilizzo intelligente degli spazi.
Per quanto riguarda la zona giorno, si è optato per una suddivisione “fittizia” dello spazio in due ambienti, mantenendo l’attuale soluzione dell’open space.
Il progetto infatti prevede una cucina angolare a vista con relativa zona pranzo, costituita da un tavolo all’occorrenza allungabile.
Adiacente alla cucina segue un accogliente soggiorno, studiato come zona relax e quindi fornito di parete attrezzata e comodo divano.
I due ambienti sono divisi da un muretto alto circa 1.10 m che costituisce una netta separazione pur mantenendo una dimensione di continuità; tale continuità, non costituendo una barriera nè visiva nè tantomeno fisica, permette un flusso diretto della luce naturale in tutto l’ambiente e allo stesso tempo anche il ricircolo dell’aria.
Nello specifico la cucina, come richiesto dal committente, è stata ampliata con l’aggiunta di più piani di lavoro e il soggiorno, grazie alla parete attrezzata, risulta più funzionale. La scelta di lasciare libera da ogni arredo la parete di ingresso è stata ponderata per permettere un passaggio libero e diretto una volta varcata la soglia di casa; l’unico arredo utilizzato è uno scaffale poco profondo utile sia come “svuotatasche” che come possibile contenitore aggiuntivo ai pensili della cucina.
Per la scelta dei colori si è deciso di utilizzare in prevalenza colori chiari e neutri che rendano gli ambienti più ampi e luminosi, con l’unica eccezione dello smalto grigio di rivestimento in cucina e il divano scuro che fanno da contrasto.
Passando alla zona notte, per quanto riguarda la camera da letto, è stata cambiata la disposizione dei mobili, per favorire l’inserimento di un grande armadio ad ante scorrevoli, più capiente del precedente.
Anche in questo caso il colore predominante è il bianco fatta eccezione della parete color carta da zucchero alle spalle del letto.
Infine nel bagno sono stati sotituiti i sanitari mantendo la medesima disposizione dopo aver constatato la corretta soluzione attuale.
La scelta è ricaduta su sanitari e doccia di design nonchè su un rivestimento particolare delle pareti che dona luminosità a tutto l’ambiente.

Read More