img
1ST

housing - small-apt

Fabrizio Spanu

  • architect
  • Rome, Italy
Project description

Analizzando le vostre richieste e la planimetria dello stato di fatto ho elaborato una proposta progettuale fondata sulla stessa vostra idea, apportando ovviamente modifiche stilistiche e formali.
La prima cosa che ho notato, analizzando anche le foto da voi fornite, è stato il forte carattere accentratore della parete in mattoni faccia a vista con la stufa di Castellamonte; ciò rendeva il grande spazio del soggiorno quasi anonimo seppur caratterizzato anche dalla grande e luminosa porta finestra. Così ho pensato di seguire la vostra idea, ovvero di creare un salotto con grande tv, divano ecc., demolendo la parete alla destra della porta d’ingresso, creando però altri punti di attrazione visiva che riequilibrassero la visione d’insieme.
Ho pensato così delle nicchie ai due angoli di accesso al nuovo salone che assolvessero alla suddetta funzione ma che nello stesso tempo “delimitassero” due spazi, il salone e il soggiorno, che nella realtà sono uniti spazialmente.
Nell’ottica di un restyle contemporaneo di tutta la zona giorno, ho pensato di coprire la pur bella parete in mattoncini e di porre in opera di un’altra pavimentazione, ma capisco benissimo che tutto ciò deve fare i conti con le disponibilità di budget; nel progetto troverete quindi una nuova parete, più avanzata rispetto a quella esistente, rivestita in listelli di pietra tecnica e, capace di accogliere una moderna stufa nella parte frontale e delle nicchie per la legna lateralmente.
La stessa pietra tecnica ho pensato di usarla per rivestire le paretine che generano le nicchie d’angolo.
Anche nella zona notte, che ho voluto mantenere ben separata dalla zona giorno, ho seguito le vostre linee guida, ampliando la stanza verso ovest, ma lasciando una parte di porticato libero, per garantire uno spazio coperto fruibile dalla stanza da letto e per non alterare il movimento del perimetro della casa; ho creato così una stanza di dimensioni ben sopra la media, con cabina armadio illuminata attraverso un apertura nella quale, a vostra scelta, potrete mettere una finestra stretta e lunga o blocchi di vetro-mattone.
Ovviamente, lo stesso trattamento di chiusura, utilizzato per la fonte di luce della cabina armadio, andrà utilizzato per l’apertura adiacente della camera da letto, al fine di creare una visione omogenea dall’esterno della casa.
Per la presenza dell’aggetto del pilastro, ho creato una serie di nicchie uguali, alternate a pieni uguali, che riportano il piano della parete permettendo l’accostamento del letto e, nello stesso tempo offrendo spazi entro il quale riporre libri, oggetti ecc.
Anche nella parete opposta ho creato delle nicchie identiche, risultato della chiusura della vecchia porta finestra del bagno; con la stessa operazione ho creato altre nicchie nel bagno molto comode per contenere prodotti da bagno o simili.
Per le scelte cromatiche delle pareti ho voluto seguire gli esempi da voi allegati, utilizzando molto bianco, e colori scuri a contrasto come spatolato nero in salone e tinta unita color vinaccia in camera da letto
Infine ho pensato di riprogettare una parte non richiesta della casa ma solo in pianta poiché mi sembrava giusto vista l’occasione, segnalare possibili modifiche oltretutto non molto onerose da realizzare; questa proposta prevede una semplice modifica, ovvero una dispensa per la cucina ottenuta convertendo il vecchio ripostiglio, in virtù della presenza.
Spero che il mio progetto vi sia di gradimento, auguri per la vostra nuova casa!

Read More