Home / Browse contests / / rosalba santorelli
img
1ST

housing - small-apt

rosalba santorelli

  • architect
  • capena, Italia
Project description

Il punto focale del progetto è la struttura in cartongesso che partendo dal soffitto scende lungo la parete incorniciando sia il biocamino che la tv, all’interno del controsoffitto ed alla base della parete si è pensato di inserire delle luci continue a led nascoste dalla struttura che emanano una luce diffusa sul soffitto, sulla parete stessa e sul pavimento.
Sul retro della parete dove è stato posizionato il divano c’è una controparete in cartongesso profonda solo 20 cm che permette la realizzazione di una nicchia rivestita con ceramiche sulle tonalità del bianco, blu e grigio come gli azulejos portoghesi, anch’essa illuminata da faretti a led.
Il tocco pop viene dalla scritta a neon posizionata sopra al divano e che può essere composta secondo i propri gusti poiché le lettere si acquistano singolarmente.
Grande importanza assume anche la parete attrezzata vicino all’area pranzo grazie all’ampio spazio contenitivo composto da elementi chiusi e scaffali aperti per libri,cd, dvd, vini e liquori, piatti e bicchieri…, lo stile è moderno per la sua linea ma allo stesso tempo classico per le finiture. La struttura è modulare e può anch’essa essere composta secondo le proprie esigenze sia nella dimensione che nella tipologia dei vani chiusi.
L’area pranzo ha un aspetto lineare e giovanile grazie al tavolo privo di giunti realizzato in Cristalplant che si distingue per la sua linea morbida e le sedie dal design semplice e lineare.
Il divano è anch’esso componibile ed è provvisto di elementi libreria di varie misure che possono funzionare da schienale, il colore suggerito è neutro e riprende le tonalià delle ceramiche che rivestono la nicchia ma con un tocco di giallo dato dai cuscini.
I colori scelti sono un giallo caldo abbinato ad un grigio chiaro.
Purtroppo il tempo per pensare ad un'idea per l'ingresso non è stato sufficiente, ma spero che il gusto suggerito possa ispirare anche per completare il progetto.

Read More