81100 Caserta, Province of Caserta, Italy
Commercial - Office
Il progetto propone uno spazio libero, flessibile ed adattabile alle esigenze del cliente, eliminando alcune delle partizioni interne in cartongesso.
il blocco centrale dei servizi non viene modificato, ad esclusione dell'aggiunta di un antibagno per il wc disabili; approfittando della posizione di adduzioni e scarichi dei bagni, il blocco kitchenette viene realizzato accanto all'area wc, in modo da contenere i costi di posa delle tubazioni e da non richiedere la realizzazione di massetti di pendenza per gli scarichi.
L'area kitchenette-relax è aperta, e questo contribuisce alla circolarità e continuità dei percorsi interni; lo spazio più vicino alla parete attrezzata viene arredato con tavoli alti e sgabelli, configurandosi come spazio più comune e sociale, mentre l'area più lontana viene arredata con pods semovibili, creando un angolo a maggior privacy.
L'area coworking è open space e direttamente comunicante con l'area relax, ed è attrezzata con divani e pods, per avere un mix di spazi coworking più aperti/sociali/informali e spazi più privati/dedicati a piccoli gruppi di lavoro. I pods, qui, possono essere utilizzati anche come mini sale riunioni (4/6 utenti)
Gli uffici vengono configurati nel seguente modo:
- aree A, B e D: dedicate ai team di lavoro più ampi (10/12 utenti), sono affiancate sul lato sud dello stabile, e solo parzialmente separate tramite pannelli soundproof (cfr. https://www.blocchiisotex.com/tramezze-legno-cemento/, oppure https://novatop-system.it/prodotto/novatop-acoustic/?gclid=EAIaIQobChMI4u3mvtSqgAMV85FoCR3x8AhjEAMYASAAEgI9hfD_BwE, questi da montare su telaio),
con una parete vetrata che le scherma verso il lato dei bagni. Lo spazio realizzato è circolare, fluido, e permette l'interconnettività diretta dei team senza rinunciare alla privacy dei singoli operatori. Qui viene utilizzata, con opportune integrazioni, la maggior parte delle scrivanie già in dotazione all'azienda.
- aree C ed E: dedicate ai team più ristretti, sono posizionate sul lato opposto dello stabile, in un'area attrezzata con pods, in modo da non avere infissi/chiusure ma, al tempo stesso, garantire la privacy e la protezione dai rumori.
- area amministrativa e HR: è realizzata in un locale perimetrato da pareti opache e soundproof, in modo da garantirne la maggior autonomia e privacy. L'ufficio è unico, suddiviso internamente da una parete libreria/contenitore.
- meeting room principale: è posizionata fra le aree C+E e l'area amministrativa, è protetta da una parete vetrata ed attrezzata con schermo per proiezioni/audiovisivi e grande tavolo centrale.
Le pareti laterali sono realizzate con pannelli soundproof.
- manager offices: sono posizionati ai due estremi dell'area ufficio, e perimetrati da pareti vetrate/pannelli soundproof.
- accanto all'ingresso, viene creata una piccola area front desk, per l'accoglienza dei clienti e un eventuale servizio di segreteria.
- il locale server, data l'identità digitale dell'azienda, viene mantenuto (come posizione e dimensioni) per il posizionamento dei server in uso al lavoro ed alla comunicazione.
- l'archivio viene rimpicciolito a favore dell'area kitchenette-relax, e mantenuto in uno spazio chiuso e lontano dal pubblico, a favore della privacy dei documenti conservati.
Non viene modificato il controsoffitto, ad esclusione dell'inserimento di alcune luci integrative; per quanto riguarda il pavimento, invece, si è scelto di coprire l'esistente (e tutte le tracce delle demolizioni dei cartongessi)
con un pavimento ad elementi in laminato a minimo spessore, applicabile a secco tramine incastri (cfr.https://www.iperceramica.it/it/ita/catalogo/pavimento-laminato-liberty-oak-effetto-rovere-tortora-ac3),
o in pvc adesivo (cfr. https://www.leroymerlin.it/prodotti/pavimenti-e-rivestimenti/pavimenti-pvc-e-spc/pavimenti-pvc-adesivi/pavimento-in-pvc-autoadesivo-passaggio-moderato-kamet-grigio-sp-1-2-mm-82260400.html), entrambe soluzioni pratiche e a basso costo per rinnovare i pavimenti.