Description

Esaminando la soluzione progettuale proposta dalla committenza sono emerse alcune criticità di seguito riportate:
- la superficie della nuova camera da realizzarsi non rispetta la misura minima stabilita dalla legge di 9 m2;
- il passaggio obbligato per l'accesso ai piani superiori (sotto la scala) risulterebbe scomodo al passaggio di persone di elevata statura;
- si creerebbero diverse porzioni di soggiorno non facilmente sfruttabili dal punto di vista dell'arredamento (ingresso e base scala)
- scarsa illuminazione naturale della nuova camera da letto.
Per far fronte a queste problematiche propongo di spostare la posizione della nuova camera da letto da realizzarsi, invertendola con il soggiorno. I vantaggi di questa operazione sono:
- misura della superficie minima rispettata;
- maggiore luminosità della camera da letto del ragazzino, consentendogli di leggere o eseguire i compiti alla luce naturale;
- la nuova forma del soggiorno consente di sfruttare al meglio le pareti per la collocazione degli arredi.
- la porta d'ingresso risulta maggiormente libera e non più adiacente alla parete della camera da letto, agevolando l'ingresso nell'appartamento.

L'unico elemento di pregiudizio ancora presente nel locale soggiorno è la scarsità di illuminazione naturale; per far fronte a ciò consiglio di utilizzare colori chiari ai mobili e alle pareti ed incrementare l'illuminazione artificiale con applique o lampadari.
Per le pareti del soggiorno consiglio quindi un colore bianco o giallo tenue, per la camera da letto del bimbo consiglio colori più vivaci come l'azzurro o il blu.

New Look

residential

70022 Altamura, Metropolitan City of Bari, Italy