Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
Il progetto prevede una ridistribuzione degli spazi interni all’appartamento in modo tale da creare una confortevole zona giorno che accorpi a sé lo spazio dell’ingresso, la cucina con zona pranzo ed il soggiorno comunicante con il terrazzo esterno.
Per ottenere tale risultato si è optato per la rimozione di una parete dell’unica camera con accesso verso l’esterno per ampliare lo spazio e convertirla nella nuova area giorno, che permette di eliminare ogni corridoio dell’appartamento in modo da poter sfruttare l’intera metratura a disposizione. Viene sfruttata la parete divisoria con il bagno per poter posizionare la cucina ed il mobile tv, mentre sull’altra parete trovano posto il divano, un bancone che funge da estensione alla cucina e il tavolo da pranzo.
L’ingresso così acquisisce un maggior valore all’interno dell’appartamento in quanto è parte di un’area giorno unica, dove trova spazio un ulteriore scrivania/home office. Vengono inserite delle boiserie per dare unità visiva all’ambiente, che permettono di nascondere le porte di ingresso alle camere, al ripostiglio/dispensa vicino alla cucina, al nuovo armadio in nicchia per soprabiti in corrispondenza dell’ingresso e all’antibagno che funge da filtro al bagno in condivisione.
Per ovviare al problema della scarsa quantità di luce all’entrata dell’appartamento è stata pensata una fascia di controsoffitto in legno alla quota di 2,70 m dove vi sono delle gole contenenti delle strip led, create per un dare un effetto di luce diffusa ed indiretta. Vi sono poi dei faretti ad incasso disposti in tutto il restante controsoffitto in cartongesso posto ad una quota di 3,00 metri.
Questa disposizione planimetrica permette la creazione di una nuova camera che, come le altre, ha la possibilità di inserire un letto matrimoniale (o singolo nel caso della camera nº4), un ampio armadio ed una scrivania.
(E' stata inoltre ipotizzata una nuova pavimentazione in resina, un sistema con spessore totale di 2 millimetri applicabile senza la rimozione delle piastrelle esistenti.)
La nuova zona giorno riesce così ad ottenere un carattere contemporaneo ed ospitale, un luogo ideale per la convivialità degli studenti e dei loro ospiti che possono godere di un unico spazio che si protrae verso il terrazzo esterno.