Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
Gentile Cliente,
Nel progettare il Suo appartamento ho tenuto in considerazione, sia le indicazioni compositive che ci ha fornito, sia quelle funzionali e stilistiche.
Dapprima ho realizzato le camere da letto aggiuntive: quella al posto del guardaroba, la quale per forma e metratura è stata considerata singola (al massimo con un secondo letto estraibile), e quella al posto dell'attuale soggiorno, la quale risulta essere comunque spaziosa anche se di dimensioni ridotte rispetto alle stanze attualmente presenti. Le quatto camere, collegate alla zona giorno mediante un piccolo corridoio, sono tutte dotate di armadio a muro, scrivania e letto.
Mi sono poi concentrata sullo spazio da destinare alla cucina e al living: un ambiente accogliente, che si integra con l'ingresso, destinato ad accogliere gli inquilini ed eventuali ospiti. In questa stanza, fa da filtro al bagno di servizio una zona lavanderia a cui si accede tramite una porta scorrevole con binario esterno, la quale è stata scelta di questa tipologia per evitare un accavallamento di battenti in questo piccolo disimpegno della casa. Stessa strategia è stata adottata per l' accesso al bagno in camera nella stanza singola, ma in questo caso per ovviare allo scomodo posizionamento delle pareti che non consentiva di inserire una porta battente.
La cucina, dotata di tutti gli elettrodomestici, incluso un bancone snack, è completata da una zona pranzo con tavolo tondo ed una zona relax con divano e pouf davanti alla tv. Nonostante la metratura ridotta, tutti gli elementi sono stati inseriti col fine di garantire comodità, percorsi agevoli e spazi ben definiti.
L'ingresso rappresenta il punto di snodo tra zona giorno e zona notte, e, come da Lei richiesto, è arredato con armadio cappottiera incassato nella nicchia che ho generato quando ho progettato la camera da letto in più, un ampio specchio ed un elemento freestandig per accessori quali borse, ombrelli e soprabiti.
Per quanto riguarda il mood mi sono lasciata ispirare dalle immagini di riferimento da Lei proposte, ad esempio utilizzando rivestimenti in essenza laddove sono presenti dei pilastri, in modo da incorniciare quelle pareti, che ho pensato di tinteggiare di giallo, le quali fanno da sfondo alle funzioni di relax e pranzo. Anche l'ingresso è stato caratterizzato da tale colore e dalla boiserie in legno, in modo tale da rendere gli ambienti luminosi, originali ed accoglienti.
Con la speranza di averLe fornito spunti interessanti per la Sua idea progettuale, Le invio cordiali saluti ed attendo i risultati del contest.