Description

Il nuovo edificio sorge sul sedime di un vecchio rudere del quale mantiene la sagoma esterna. Come da richiesta della committenza lo sviluppo in pianta della casa è di circa 140 mq di cui circa 70 mq al piano terra ed altrettanti al primo piano.Il progetto prevede la valorizzazione del fronte sud/ovest della casa,lato maggiormente illuminato dalla luce del sole. Esternamente, al piano terra, troviamo il portico sfruttabile anche come ricovero per l'auto, sotto il quale è collocato l'ingresso principale dell'abitazione. Al primo piano, invece, troviamo un'ampia terrazza a sevizio delle due camere poste al primo piano.Le pareti esterne in mattoni faccia a vista e la copertura in legno richiamano la tipologia costruttiva dell'edificio preesistente.

Il piano terra è composto da soggiorno, pranzo, cucina abitabile, bagno e lavanderia.L'ingresso principale, collocato sotto il portico posto sul lato sud/ovest dell'edificio, immette direttamente nell'ampio soggiorno, dal quale si può accedere alla zona notte attraverso la rampa di scale posta sul lato nord,oppure procedere verso la cucina e i servizi. La cucina è separata dal soggiorno/pranzo da un'ampia porta in vetro scorrevole avente la duplice funzione di far filtrare la luce e di rendere indipendenti i due locali. All'occorrenza, per dare più continuità agli spazi, si può decidere di aprirla completamente .Eventualmente in cucina, ripensando la disposizione dell'arredo, può trovar spazio anche un tavolo da pranzo.Il soggiorno/pranzo posto sul lato sud, è illuminato sia dall'ampia porta-finestra che dalla luce filtrante dal locale cucina.

Il piano primo è composto da tre camere da letto ed un bagno. Vi è poi una terrazza, alla quale si accede dalla camera matrimoniale e dalla camera doppia.La camera matrimoniale e quella doppia sono dotate di soppalco affacciante sull'ambiente sottostante.Al di sotto di quest'ultimo, in entrambe le camere, vi è incassato l'armadio alto 2,40 m. Il bagno ha un'altezza di 2,40 m, questo per permettere la realizzazione del soppalco a servizio delle due camere. La terza camera può essere utilizzata anche come studio.

Il soppalco, realizzato in posizione centrale per sfruttare l'altezza in corrispondenza del colmo del tetto,può essere utilizzato per posizionare il secondo letto nella camera doppia, e come sala lettura/cabina armadio nella camera matrimoniale.Per illuminare al meglio gli ambienti vi è la presenza di due finestre velux.