img

new design apartment

67100 L'Aquila, Province of L'Aquila, Italy

Residential - Apartment

Roberto Ibba

  • architect
  • Sassari, Italy
Project description

Per il progetto di questo appartamento a L'Aquila si è partito da un appartamento abbastanza grande con molte potenzialità. Lo spazio è suddiviso in maniera funzionale per ottimizzare sia la vivibilità che l'estetica degli ambienti, rispettando i principi di ergonomia e comfort abitativo. Ogni ambiente è chiaramente delineato e dotato di arredi che soddisfano le esigenze quotidiane degli utenti. La planimetria è in scala 1:100. Gli spazi sono organizzati in modo lineare e razionale, con una distinzione chiara tra le zone giorno e notte.
Soggiorno (SG): Ampio ambiente di 26,06 m², concepito per accogliere una zona relax con divano, tavolini e mobili per intrattenimento. Lo spazio risulta luminoso, grazie all'apertura su un terrazzo o area esterna. Cucina/Sala da pranzo (CU): Area di 22,60 m², dotata di un ampio tavolo da pranzo e una cucina ben attrezzata, con accesso diretto alla zona giorno per garantire fluidità degli spostamenti. Camera padronale (CMP): Misura 16,00 m² e include un bagno privato esclusivo (SI1) di 4,00 m². Questa configurazione garantisce massima privacy e comfort. Camera da letto 2 (CM2) e Camera da letto 3 (CM3): Entrambe di 16,00 m², pensate per accogliere ospiti o membri della famiglia. Bagno comune zona notte (SI2): Superficie di 4,50 m², situato in posizione strategica per servire le camere CM2 e CM3.
Lavanderia (LV): Piccolo ambiente funzionale di 2,56 m², vicino alla cucina per semplificare le attività quotidiane.
Bagno giorno (SI3): Misura 5,03 m² e si trova adiacente alla zona giorno, comodo per ospiti.
L’ingresso principale conduce direttamente all’atrio (AT), di 7,40 m², che funge da punto di snodo per la zona giorno e il corridoio verso la zona notte. La disposizione garantisce illuminazione naturale ottimale in tutti gli ambienti principali, grazie alle ampie finestre in soggiorno e nelle camere da letto. Ogni camera è ben proporzionata e facilmente arredabile. Gli spazi di servizio (lavanderia e bagni) sono strategicamente posizionati per favorire la praticità. La divisione tra zona giorno e zona notte aumenta la privacy e riduce interferenze acustiche. Dal punto di vista dei materiali dei pavimenti si è scelto, come da consiglio del committente, un pavimento di spessore minimo (8mm) in laminato in polvere di legno, di nuova concezione adatto sia ad ambienti living che alla zona cucina. Le finiture sono di pregio e gli arredi scelti di qualità, rendono lo spazio accogliente donando carattere alla casa. Si è cercato di rispondere in maniera ottimale alle richieste e ai consigli del cliente, provando a concepire un design moderno e funzionale.

Read More