Troviamo una proprietà di grande valore estetico e patrimonio situata su un terreno con un ricco ambiente naturale e vista sulle montagne.
Per preservare il patrimonio costruito, il progetto cerca di evitare importanti demolizioni che ne compromettano l'integrità strutturale e il valore estetico. Abbiamo deciso di mantenerlo quasi com'è, ad eccezione di piccoli interventi progettati per condizionarlo. Migliora le condizioni di abitabilità. Vengono demolite solo le pareti interne del piano terra, che sembrano non appartenere alla costruzione originale. Il resto sarà preservato, compresa la scala e il camino.
Considerando che la costruzione esistente è suddivisa in piccoli locali e divisa per le scale, andrà interamente all'area privata della casa.
Si compone di una camera da letto al piano terra, due camere da letto e un bagno completo al primo piano e il soffitto che verrà utilizzato per uno spazio multiuso: studio, sala giochi, sala cinema e deposito (possibile ripostiglio) . Quali sono le funzioni che sfruttano meglio l'altezza ridotta dei locali. Sono previsti il condizionamento del soffitto e l'incorporazione delle aperture.
Cerchiamo di mantenere l'attuale accesso alla casa, incorporando una sala di accesso con ingresso e sala camino, ripristinando la casa esistente. Questo spazio funzionerà non solo come hall ma anche come collegamento tra l'area pubblica (soggiorno, sala da pranzo, cucina a vista) e l'area privata (camere da letto, studio, soggiorno intimo).
Sfruttando la terra laterale libera, con vista sulla montagna, viene proposta l'espansione. È un ampio spazio integrato che contiene una cucina completamente attrezzata con isola e bar per la colazione, una zona pranzo e un soggiorno con TV. Questo spazio unico si apre su una galleria semi-coperta con vista sulle montagne e sulla piscina. Adiacente alla galleria si trova uno spogliatoio ad uso dell'area piscina e un possibile locale lavanderia e / o magazzino.
L'allargamento non si distingue in bella vista. Viene rimosso dalla linea della facciata esistente, senza competere con essa, mettendola in valore. Dall'ingresso è possibile vedere solo un muro di pietra che dialoga con i materiali dell'edificio esistente e privatizza la zona giorno e l'accesso.
Tra l'edificio esistente e l'estensione, viene generato un patio interno che consente la ventilazione incrociata di tutti gli ambienti, la luce solare per il soggiorno e la vista dell'edificio esistente con le sue caratteristiche pareti in pietra rustica e mattoni.
L'unione tra la struttura esistente e la nuova costruzione è materializzata da una fessura in vetro per evitare il contatto tra la struttura esistente e la nuova.