Description

La soluzione proposta si concentra sulle principali richieste della committenza; bagno più ampio con ingresso indipendente, ridimensionamento della zona giorno, creazione di una cabina armadio, il tutto cercando di contenere i costi il più possibile.
Nella distribuzione interna è invertita zona notte zona giorno lasciando inalterata la posizione della cucina, nella nuova zona soggiorno - pranzo si organizza una area con ampio divano e parete attrezzata con libreria e mobile per tv, è inserito un muretto ad altezza di 90 cm come filtro di passaggio per accedere al bagno che si sviluppa ortogonalmente all’area living con la quale si collega mantenendo una sua indipendenza sia formale che pratica. Il nuovo bagno ha un’ampia doccia (120x80 cm) con servizi igienici e lo spazio per eventuali elementi di arredo, nella parte dell’antibagno si dispone di un comodo lavabo ad appoggio. La collocazione del bagno in detta area ci permette di realizzare uno spazio ampio,fruibile indipendente, consentendoci allo stesso tempo di limitare i costi per le opere di muratura e d’impiantistica necessarie alla sua realizzazione.
Quella che era la zona giorno diventa invece la zona notte, si realizza una camera matrimoniale (chiusura dell’apertura esistente tra soggiorno e ingresso con nuova porta) ampia e luminosa direttamente collegata con la stanza posteriore dove si accede alla cabina armadio. La cabina armadio è pensata per l’utilizzo di due persone ed è organizzata su due lati in modo simmetrico. La cabina è rappresentata nelle piante di progetto divisa dalla camera con una parete ed accesso tramite porta a scrigno in vetro, ma la collocazione scelta, che garantisce semplicità di accesso e allo stesso tempo indipendenza dalla camera da letto permette anche di lasciare la cabina completamente a vista con una chiusura totalmente vetrata o anche senza nessuna divisione.
L’organizzazione interna che proponiamo (di livello qualitativo medio-alto) si può anche pensare come semplicemente indicativa in quanto sul mercato esistono varie offerte in base alle disponibilità economiche; nostro intento è stato di contenere il più possibile i costi delle necessarie opere murarie e impiantistiche per consentire una maggiore disponibilità nelle scelte di arredi e finiture necessari per un effettivo salto di qualità agli ambienti, senza rinunciare a comodità e servizi .