Ruffano, Province of Lecce, Italy
Outdoors - Garden
Il progetto è stato concepito in porzioni funzionali che costituiscono un unicum progettuale, composto di aree esterne scoperte, coperte, e aree interne.
Salendo le scale esterne si è accolti in una zona relax, conversazione che funge da filtro tra l'ingresso e la zona pranzo. Questa area risulta essere riservata, oltre che immersa in vasche di fiori che costituiscono lo scenario principale, nonchè diventano anche una quinta per separare e occultare la zona pranzo.
Proseguendo si trova la zona pranzo, attrezzata per poter godere dello spazio aperto sia in condizioni di sole, ma anche di pioggia, grazie alla copertura esistente, alla quale si è pensato di cambiare colore e dare un tono più moderno e luminoso.
Una piccola zona lettura e relax è stata disposta nella zona d'angolo, punto strategico dal quale poter godere della vista dell'intero terrazzo, oltre al panorama circostante.
La zona BBQ è stata pensata come fosse un volume ideale annesso alla casa, anche se in realtà si tratta di uno spazio completamente aperto. Il concept del volume ideale è evidenziato, da una parte, dai listelli verticali che diventano una pergola; dall'altra, dalla colorazione grigio scuro dell'intonaco.
L'uso dei listelli ha moltelici funzioni pratiche e concettuali: in primis aiuta a separare l'area adiacente, creando un gioco di pieni e vuoti; in secondo luogo conferisce indipendenza tra le aree; in terzo luogo ha la funzione di ombreggiamento per chi si trova nella zona preparazione dei pasti.
La combinazione di questi elementi conferisce carattere e unicità alla zona BBQ.
Segue l'ultima parte del terrazzo, quella dedicata al wellness, composta da una parte esterna, ed una interna separate da grandi vetrate, che in estate permettono di avere continuità spaziale interna ed esterna. La parte esterna è una vera e propria area relax, conversazione, ma anhe da dedicare ad esercizi outdoor. La parte interna è attrezzata sia per attività indoor, sia per un il benessere della persona, grazie ad un'area doccia relax attrezzata. L'area indoor è arricchita con carta da parati con disegni floreali per dare continuità visiva allo spazio esterno, creando un fondale accattivante; inoltre per evitare problemi di introspezione, è stato pensato ad un alloggiamento per poter inserire tende coprenti.
Il fattore luce dell'intero terrazzo è stato studiato realizzando una gola perimetrale che abbraccia l'intero spazio esterno e permette di alloggiare strip led dando continuità di illuminazione al prospetto. Altre strip led sono state inserite al di sotto delle soglie dei parapetti, e nelle gole all'interno dell'area wellness. La gerarchia degli spazi e le scenografie sono determinate da corpi illuminanti disposti in modo strategico, accentuando dei focus di luci, ad esempio sul tavolo, nella zona lettura, nella zona conversazione, etc.