img
1ST

My new terrace

Ruffano, Province of Lecce, Italy

Outdoors - Garden

Alessandra Corino

  • architect
  • Fossano, Italy
Project description

Ho realizzato il render del terrazzo partendo dal progetto caricato.
I materiali utilizzati sono essenzialmente 4:
- corten per il rivestimento del parapetto e delle fioriere;
- vetro per la parte alta del parapetto
- legno di abete in tonalità bianca per il rivestimento delle pareti, dei pavimenti e delle panche nelle aree relax: è ottimo per i rivestimenti esterni perché dotato di una buona resistenza meccanica e di un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, ha un costo medio, comunque abbordabile;
- ciottoli bianco carrara per le aiuole e la pavimentazione aree relax.
Le aree relax sono 3: ho inserito alberi di piccolo fusto con fogliame che possano sopravvivere in vasi di altezza 70 cm.
Perché alberi? Perché si possa avere un minimo di ombra seppure il vaso di per sè non possa contenere alberi di altissimo fusto. Consiglierei palme piccole per l'aiuola di fianco al tavolo, aranci e carrubi per le aree relax.
Tutte le aree relax sono provviste di strisce di led che possano illuminare la sera. Ho mantenuto le lampade a forma di pumi pugliesi sulla sommità dei montanti del mancorrente.
Per quanto riguarda l'area porticata ed il barbecue ho pensato allo stesso principio di copertura: travi in legno di abete bianco con tessuto bianco tra una trave e l'altra per ombreggiare. Se non è possibile rimuovere il porticato esistente applicherei questa copertura solo per l'area davanti al barbecue. Sarebbe però interessante eliminare il porticato esistente ed uniformarlo con l'area barbecue.
Per quanto riguarda invece l'area barbecue ho utilizzato come rivestimento il corten (per tutta la parete) perché facilmente lavabile. Tutta la parete è contornata da strisce di led per l'illuminazione notturna.
La scala esterna è anch'essa rivestita in corten con 2 faretti per ogni scalino.
Oltre alle strisce di led ed ai faretti ho inserito anche lampade in corten con vegetazione (simile a quelle già inserite nel progetto originale).
Ho cercato quindi di uniformare tutto l'ambiente utilizzando pochi materiali ed inserendo vegetazione per mitigare il caldo (date le temperature estive pugliesi).

Read More