img
10ST

My New Tailoring

87040 Luzzi CS, Italy

Commercial - Retail

Alessio Pea

  • architect
  • Roma, Italy
Project description

Gentile cliente, nella porzione dedicata al Sub.11 è stato mantenuto l’ingresso indipendente riservato all’ufficio con l’inserimento del tavolo da lei richiesto e due poltrone per accogliere gli ospiti in un ambiente accogliente e spazioso.
Al posto del ex ufficio sono stati ricavati 2 camerini provvisti di specchio, appendiabiti e un comodo divanetto per sedersi e chiusa la porta che dava verso il sub11 in modo da poter accedere solo dal sub11 artigianale.
La porzione del sub 11 artigianale (quella destinata all’ingresso al pubblico) verrà divisa a metà da una porta scorrevole a arco in vetro e legno o anche in vetro e metallo. La porta divisoria è stata pensata con finitura in ferro o legno e vetro trasparente temperato in modo da lasciare filtrare la luce donando maggiore profondità agli spazi, ma al tempo stesso isola dai rumori che possono provenire dalla sala di lavoro lasciando comunque l’effetto di un grande open-space. Insomma la parete vetrata divide e unisce i due ambienti contemporaneamente rendendo più spazioso e luminoso anche l’ingresso al pubblico.
Da una parte quindi avremmo la sala di accoglienza al pubblico con il proprio ingresso indipendente e dall’altra la sala di lavoro della sartoria provvista del tavolo da taglio (3.60 x 1.80) e scaffali perimetrali dove andranno inserite tutte le stoffe e materiale di lavoro.
Sono state inserite due diverse tipologie di proposte A e B che riguardano principalmente la sala di accoglienza al pubblico.
Una prima soluzione (A) prevede un tavolo per l’accoglienza abbastanza lungo all’ingresso, dove poter mostrare le stoffe al cliente e scegliere i colori dotato della cassa e alcune scaffalature utili, la restante parte del negozio è provvista di appendini e manichini per agevolare la scelta del cliente che è libero di muoversi all’interno del negozio.
La soluzione (B) invece propone il tavolo di accoglienza al centro della dividendo quindi l’ambiente in una zona di prima accoglienza dove il cliente può visionare stoffe, colori e abiti e una seconda piu’ nascosta, riservata ai camerini.
Grazie.

Read More