img
11ST

my new house

75025 Policoro, Province of Matera, Italy

Residential - House

daniele alabrese

  • architect
  • Milano, Italy
Project description

La proposta formulata rispetta in pieno tutte le richieste e contempla una soluzione abitativa disposta su due livelli, con un piano terra di superficie pari a circa 100 mq, oltre 30 mq di ricovero auto e circa 50 mq di spazi porticati ed un piano sottotetto di superficie totale pari a circa 100 mq, al lordo delle porzioni di altezza ridotta.
Il piano terra contiene la zona living openspace, con grandi aperture che si estendono a tutta altezza e conferiscono grande luminosità e ariosità agli ambienti. Il grande divano a “C” consente di posizionarsi comodamente a scelta davanti alla tv, davanti al caminetto o semplicemente a leggere un libro contemplando la piscina.
La zona cucina è aperta ma con possibilità di chiuderla attraverso una parete scorrevole a scomparsa ed è attrezzata con una comoda dispensa fruibile da entrambi i lati (sia dall’area cottura che dalla zona pranzo).
Sono presenti due servizi igienici dei quali uno riservato alla camera matrimoniale ed uno di servizio, provvisto di antibagno come richiesto dalla norma per tutti i bagni che affacciano direttamente sulla zona giorno. E’ presente infine anche uno studio che può essere utilizzato all’occorrenza come camera per gli ospiti.
A fare da sfondo all’area pranzo è presente una scala per l’accesso al piano superiore che contiene in totale 3 camere da letto di cui una con cabina armadio e bagno privato, un bagno comune, una zona lavanderia ed un’area relax che può essere attrezzata con poltrone, divani, pouf e tv. Le due camere più piccole sono illuminate dalle grandi vetrate con montanti in legno, mentre la camera padronale dispone di un affaccio privilegiato che consente di avere una visuale anche sull’ingresso al lotto, per un maggior controllo. Dalla zona relax è possibile uscire all’esterno sulla grande terrazza che sovrasta l’ingresso.
L’ingresso principale all’edificio al piano terra non è rivolto verso la strada principale ma resta più riservato e consente di rivolgere la zona giorno con visuale sull’uliveto e sulla piscina, mentre per una maggior comodità viene previsto su lato di Via Bellini l’ingresso carrabile ed il relativo ricovero coperto.
Il porticato ad “L” abbraccia il fabbricato sui due lati più illuminati (sud-est) e consente di godere di uno spazio rilassante all’ombra adiacente alla piscina durante l’estate. All’occorrenza tale spazio potrebbe essere chiuso con tende o partizioni trasparenti impacchettabili per ricreare un “giardino d’inverno” e sfruttarlo tutto l’anno.
Per una migliore comprensione si allega qualche vista tridimensionale, confidando che aiuti nella suggestione dell’idea proposta.

Read More