Il progetto di distribuzione interna che propongo per la vostra nuova casa prevede lo spostamento di alcuni tramezzi così da modificare lo spazio adeguandolo alle vostre richieste. La parete obliqua a confine con le scale che servono per accedere al piano superiore verrà demolita per rendere più spazioso il soggiorno, pur lasciando una nicchia guardaroba in fondo alle scale a servizio dell’appartamento al piano superiore.
Il bagno viene traslato dove attualmente si trova l’angolo cottura e il vecchio bagno lascia spazio alla camera/studio sfruttando così la porta finestra per avere la superficie aero-illuminante come da normativa.
La camera da letto viene dotata di un piccolo con accesso esclusivo. Come da vostra richiesta l’ingresso viene spostato lateralmente per avere più comodo accesso alla terrazza. L’attuale ingresso viene parzialmente chiuso diventando una finestra che illumina il piano della cucina.
La zona cucina diventa parte del soggiorno pur rimanendo parzialmente nascosta da una parete rivestita in legno listellare che fa da appoggio al televisore.
Ho previsto un grande tavolo rotondo che crea uno spazio di passaggio più fluido tra l’ingresso e il soggiorno.
Per sfruttare anche il disimpegno ho previsto un armadio a muro che può essere usato anche come lavanderia perché ha profondità sufficiente per ospitare lavatrice e asciugatrice.
Per quanto riguarda l’illuminazione, in soggiorno ho previsto delle strisce led che “lavano” la parete in legno listellare e la parete dietro al divano. Una lampada a sospensione contemporanea caratterizza la zona pranzo. Le zone di passaggio come l’ingresso e il disimpegno hanno soffitti ribassati in cartongesso e sono illuminati da faretti.