10064 Pinerolo, Metropolitan City of Turin, Italy
Residential - Sleaping Area
Il progetto propone la modifica di parte delle tramezze interne, per rendere più funzionale la casa ridistribuendone i locali, e distinguendo nettamente zona giorno e zona notte.
Il bagno, che attualmente appare sovradimensionato, viene spostato dove oggi è inserita la cucina, ed affiancato da un disimpegno che fa da filtro privacy per la camera da letto; questa mantiene la posizione attuale ma viene di poco ingrandita. Dove ora sono bagno e ripostiglio, si eliminano le partizioni interne e si genera un soggiorno open space, ampio da contenere una cucina lineare (idea A) o una cucina con banco breakfast (idea B).
Due le idee per la distribuzione degli arredi:
A – prevede una zona giorno classica, con cucina lineare, tavolo e divano-TV rivolti verso l’ingresso. La cucina è inclusa in una struttura che contiene la porta del disimpegno, inglobata visivamente fra i mobili (cfr. https://i.pinimg.com/originals/5f/df/a7/5fdfa75b3b20abd4d2edb7013caacf86.jpg). Il bagno ha doppio lavabo e vasca accostata alla finestra, nella camera l’armadio segue la pendenza del tetto ed il letto è accostato alla parete più bassa, insieme ad un mobile testata che occupa lo spazio sotto la finestra.
B – prevede una cucina a L, con banco breakfast, posta vicino all’ingresso, TV agganciata alla parete e divano più ampio. In bagno abbiamo sempre doppio lavabo, ma associato ad un’ampia doccia walk-in e i sanitari occupano l’area più bassa. In camera, il letto è inserito in un armadio-libreria a ponte realizzato su misura per seguire la pendenza del tetto.
Resta senza modifiche l’ampia cabina guardaroba, mentre l’area di ingresso viene arredata con appendini di design o con un piccolo mobile-seduta per cambiarsi e riporre borse, scarpe ecc.
Pavimento in gres effetto legno, associato a gres effetto resina o cementine optical, per dare freschezza all’ambiente, da associarsi al total white di pareti e soffitti, in modo da massimizzare la luce naturale.
NB: il posizionamento di bagno e cucina è stato studiato in modo da minimizzare le modifiche alle tubature, rimanendo in prossimità delle colonne di scarico esistenti e contenendo i costi.