Description

(english description below)

Partendo dalle richieste del cliente si è cercato di rendere funzionale al massimo la distribuzione interna dell'appartamento: esso si compone di uno spazio di distribuzione/ingresso, un soggiorno/pranzo con angolo cottura, una camera matrimoniale con piccola cabina armadio, un bagno con adiacente ripostiglio.
Per garantire un irraggiamento coerente con le necessità abitative relative al comfort interno, la sala e la camera sono state orientate rispettivamente sugli affacci sud e nord.
Considerando le dimensioni dell'appartamento si è optato per l'inserimento di un solo bagno, a differenza della sistemazione preesistente.
La parete di separazione fra la sala ed il bagno è stata collocata in corrispondenza della colonna degli scarichi esistente, in cui si innesteranno le tubazioni e gli impianti necessari alla cucina e ai servizi igienici.
Il posizionamento degli arredi della sala è stato adattato alla presenza delle nicchie esistenti rendendo possibile una integrazione di queste nel layout generale della stanza.
Su tutta la metratura del soffitto è stato pensato un controsoffitto a quota 3.10 per coprire i due ribassamenti delle travi.
Nella sala e nella camera da letto si sono voluti creare due ulteriori ribassamenti del controsoffitto che caratterizzano maggiormente i due luoghi più importanti dell'appartamento.
L'illuminazione è costituita da faretti e spot led incassati nel controsoffitto. Sono presenti anche dei neon nei controsoffitti della camera e della sala che porteranno una illuminazione indiretta sul soffitto.
Il pavimento dell'appartamento è in rovere sbiancato mentre nel bagno si è pensato ad un rivestimento in gres porcellanato sia per le pareti che per la pavimentazione.


Starting from customer’s requests, I tried to make more functional the internal distribution of the apartment.
It is now composed by a small hall, which has also a distributional function; one living room with kitchen area; one bedroom provided with a small walk-in closet; one bathroom and an adjacent utility room.
In order to guarantee an enlightenment in consistency with living needs and comfort, the living room and the bedroom are now respectively positioned on the southern and the northern side of the flat.
Considering the small dimensions of the flat, I opted for the insertion of only one bathroom, in contrast with the preexisting arrangement.
The separating wall between living room and bathroom is placed in correspondence to waste water column height; kitchen and restroom pipes and systems will be inserted here.
As regards living room, I adapted furnishings to existent recesses, allowing their integration with the new layout of the room.
Regarding ceiling, I thought to realize a false ceiling (length: 15 cm), with the aim to hide beams and insert led spotlights. Moreover, the main rooms of the flat (living room and bedroom) are characterized by an additional thickening of the false ceiling, where recessed neon will be set in order to enlighten the top.
I chose whiten oak for the floor, while bathroom is covered with grès porcelain stoneware, used both for walls and pavement.