img
7ST

housing - small-apt

Claudio Romano

  • architect
  • Palermo, Italia
Project description

PREMESSE
Preso atto dello stato dei luoghi, si è proceduto a formulare tre diverse proposte progettuali che cercano di mediare tra le richieste del cliente e l’esiguo spazio a disposizione. La soluzione ottimale risulta essere la n°2 e su questa si è concentrata l’attenzione sviluppando su di essa tutti gli elaborati grafici richiesti dal contest.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intero appartamento presenta una superficie di circa 55 mq ed è composto essenzialmente da 2 ambienti più servizio: una zona giorno, una zona notte, un bagno.
l’ingresso da direttamente sulla zona giorno di circa 20 mq che comprende la cucina/pranzo e il soggiorno. I mobili della cucina sono disposti sulla parete sud-est in modo tale da non essere immediatamente visti da chi entra nell’appartamento. La cucina viene ulteriormente disimpegnata dall’ingresso grazie ad una piccola parete attrezzata realizzata in cartongesso (rif. Vista 2). La nicchia esistente sulla parete sud-ovest viene mantenuta e acquista una nuova funzione diventando parte integrante dell’arredo. Nonostante le dimensioni ridotte, l’altezza dell’ambiente pari a 3,25 mt ha consentito l’inserimento di controsoffitti in cartongesso che, oltre alla funzione estetica, assolvono alla funzione di separare concettualmente le diverse aree della zona giorno. Viene prevista illuminazione a faretti incassati e streap led perimetrali al controsoffitto. Per quanto attiene i materiali di finitura si prevede l’uso del rovere naturale a pavimento, ed un’idropittura bianca alle pareti. In generale, considerate le indicazioni sulla scelta degli arredi e dei colori prevalentemente neutri, l’ambiente si presenta sobrio ed accogliente. L’unico colore forte proposto per questo ambiente è il verde, usato come fondo della nicchia e della piccola parete attrezzata, rompendo di fatto la monotonia dei colori neutri e conferendo carattere all’intero ambiente.
Dalla zona giorno, attraverso un piccolo corridoio si accede al bagno e alla camera da letto. Per quanto attiene al bagno si è scelto di dare un aspetto deciso e contemporaneo attraverso i toni scuri dei rivestimenti a tutt’altezza. All’interno dello stesso si è ricavata una piccola nicchia in cui incassare la lavatrice (come da richiesta del cliente). A differenza delle altre due soluzioni proposte non è presente un vero e proprio ripostiglio, che viene di fatto sacrificato a vantaggio della superficie del bagno e della camera da letto. La funzione di ripostiglio può comunque essere assolta dall'area al di sopra del corridoio realizzando un controsoffitto strutturale ad h=2,40 mt, alla quale è possibile dare accesso sia dal bagno che dalla camera da letto.
Per quanto attiene la camera da letto, una delle prime scelte è stata quella di liberare la superficie interna dall'ingombro degli armadi, spostandoli all’esterno. Questo ha spostato l’attenzione sul corridoio che da semplice disimpegno diventa, di fatto, uno spazio molto funzionale, trasformandosi in una vera e propria cabina armadio, rimanendo quindi fedele alle logiche di ottimizzazione degli spazi a disposizione. Anche la camera da letto è pensata come un ambiente dall'aspetto contemporaneo e d’impatto. L’intero spazio è caratterizzato da linee decise e da un gioco di pieni e di vuoti dato dalla presenza molto forte della parete attrezzata sulla parete di fondo (rif. Vista 3),che continua sul soffitto grazie ad un’alternarsi di dislivelli dovuti alla presenza del controsoffitto. Non ostante il suo forte carattere, questo ambiente mantiene la sua natura di spazio riservato elegante e accogliente.

Read More