Description

Il progetto di ristrutturazione prevede di lasciare inalterata la distribuzione degli spazi valorizzando la struttura architettonica interna attraverso l’uso di nuovi materiali, un arredo comodo e funzionale che permetta a chi vivrà la casa di usufruire di funzioni diverse sia all’interno che all’esterno. In fase di progetto sono state valutate due versioni, che si differenziano per lo più per gli spazi esterni, mentre per gli interni mantengono lo stesso layout con variazioni sulla distribuzione degli arredi.
Sol_1 Dall’ingresso il primo impatto è sul grande arco che divide le due sale della zona giorno e sull’arco della cucina che è stato riportato alle origini eliminando la parete con la porta. In questo primo ambiente trova posto un comodo tavolo pranzo, la cucina ad angolo funzionale con frigo e lavastoviglie. A celare parzialmente gli archi sono stati pensati dei pannelli traforati in legno o metallo con motivi decorativi tagliati a laser che insieme ad una illuminazione studiata con faretti led a pavimento ne valorizzeranno la struttura architettonica. Nella seconda sala si trova il soggiorno composto da due divani di cui uno letto e dal volume camino rivestito in pietra con televisore. Da qui si accede al bagno con una comoda doccia e alle due camere; una con letto matrimoniale e l’altra con letto matrimoniale (o due letti separati) ed un mobile con due letti a castello a scomparsa. Per quanto riguarda gli spazi esterni in questa versione è stata pensata una pergola per l’area pranzo, questa struttura in legno o metallo avrà una copertura removibile formata da tende, canniccio o ombreggiante. Interessante prolungarla per creare una tettoia all’ingresso. A completare l’area un piccolo barbecue.
Sol_2 Gli interni sono con le stesse caratteristiche della versione precedente, cambia la disposizione degli arredi del soggiorno, dove la zona dove è collocato il divano letto può essere separata per la notte da una struttura scorrevole in modo da creare una vera e propria camera. L’altra differenza riguarda una delle due camere dove è stata aperta una porta verso l’esterno che introduce in una veranda per mettere in comunicazione le due camere con il nuovo bagno realizzato dove ora c’è il ripostiglio. Sul fronte è stata proposta una soluzione più stabile formata da una pergola bioclimatica in legno o metallo, con copertura rigida e chiusure laterali scorrevoli per usufruire dell’area pranzo in tutte le stagioni. L’area esterna è completata da un living e da un barbecue .In tutte e due le soluzioni l’area esterna sul fronte è stata studiata in modo che una volta aperto l’altro cancello non ci sia interazione tra chi va agli altri appartamenti e la resede a questo punto esclusiva dell’abitazione. L’illuminazione degli esterni prevede l’istallazione di faretti ad incasso pavimento e a parete su fioriere e muri perimetrali, per un effetto scenografico e di impatto.

My House In Gargano

residential

71010 Peschici, Province of Foggia, Italy