Description

L’idea di progetto nasce innanzitutto dalle esigenze espresse dalla committenza come riportato dal contest. Analizzando gli schemi planimetrici e la documentazione fotografica, risulta evidente che il corpo di fabbrica originario è il rettangolo denominato “stalla” identificato dalla muratura in pietra di notevole spessore, a differenza delle restanti parti aderenti, le quali sono opere precarie e di successiva realizzazione, da sottolineare l’avanzato stato di degrado dell’intero fabbricato. Tale premessa si ritiene fondamentale in quanto il progetto ha tenuto conto degli interventi necessari (anche di consolidamento strutturale) per adeguare lo stabile ad abitazione, motivo per il quale sono state create nuove vani finestre e porta-finestre lungo le pareti perimetrali, soddisfacendo anche i requisiti igienici -sanitari. Pertanto di seguito si riporta una descrizione del progetto architettonico elaborato dal nostro studio di progettazione.
Il primo aspetto importante riguarda la demolizione dell’area antistante i due ingressi secondari alla stalla, questa scelta è stata intrapresa per duplici motivi:
L’eliminazione di questo volume permette una maggiore areazione e illuminazione del locale “stalla” (da progetto zona giorno),
Lungo l’area demolita è stato collocato il patio collegato direttamente con la zona cucina, soggiorno (vedi progetto), rendendo il tutto più fruibile e funzionale. Permettano un passaggio diretto ai diversi ambienti (interni-esterni).
Entrando nel dettaglio del progetto l’attuale area stalla è stata trasformata in un open spaces nel quale è stata collocata la zona cucina caratterizzata dall'isola con annesso snack, zona pranzo con annesso camino o stufa e la zona divano relax con parete attrezzata e un piccolo angolo scrittoio-pc, successivamente troviamo la zona notte dalla quale si acceda da una porta scorrevole esterna in legno (vedi tavola riferimento).
Il corridoio è caratterizzato dalla presenza di due lucernai a soffitto in modo da garantire una illuminazione naturale, inoltre è stata creata una porta finestra che permette l’accesso al patio, per avere una maggiore permeabilità dei flussi tra interno ed esterno, inoltre nel corridoio è stato ricavato un’armadiatura a muro di soddisfacenti dimensione per dispensa o ripostiglio. Il locale wc presenta tutti i comfort; lavabo di modeste dimensioni, pezzi igienici completi, doccia 140x 70 cm collocata sulla parete difronte l’ingresso ed inoltre è stato ricavato una piccola colonna lavanderia a scomparsa. Infine troviamo la camera da letto arredata con: letto matrimoniale, panca scendiletto, cassettiera e tv, inoltre per rendere l’unica camera maggiormente confortevole è stata creata una cabina armadio.
Infine il patio sviluppa una pianta ad “L”, andando ad avvolgere i due prospetti principale del corpo di fabbrica, sotto il quale troviamo una notevole zona pranzo, zona relax-divanetti e la collocazione di un barbecue in muratura a servizio dell’ambiente esterno.
Si specifica che il progetto è da considerarsi preliminare e NON esecutivo, in quanto data la natura dell’immobile e lo stato di consistenza vanno fatte valutazioni e progetti esecutivi sia per la parte strutturale che architettonica, in termini di tecniche di costruzioni e materiali idonei per garantire il massimo del confort abitativo. Sperando che il progetto realizzato dal nostro studio di progettazione rispecchi le sue esigenze e che ci sia la possibilità di assisterla in una futura fase. Le auguriamo una buona visione delle tavole di progetto.
Grazie per l’attenzione

My Country Dependance

residential

98070 Acquedolci, Province of Messina, Italy