Caro cliente,
per soddisfare a pieno le sue esigenze, abbiamo pensato un progetto che miri a semplificare ed al contempo valorizzare lo spazio esistente.
Per sua natura, il locale, caratterizzato dallo sviluppo in lunghezza, ci ha portato ad immaginare il luogo come un lungo passaggio che porti ad una sala cinematografica. Abbiamo dato il nome "cinema experience" a questo progetto pensando che il visitatore viva una piacevole esperienza di totale immersione nel mondo del cinema percorrendo il negozio. Lo abbiamo quindi connotato con un colore deciso sul quale spicca l'importanza della luce, che abbiamo progettato sia come diffusa, attraverso l'utilizzo delle strip led, sia come scenica, grazie alle lampade a sospensione orientate.
Abbiamo proposto di eliminare l'attuale controsoffittatura, per dare luce alla volta esistente e dare respiro all'ambiente. Tuttavia il progetto architettonico ed illuminotecnico funziona (funzionerebbe) anche nel caso in cui dovesse decidere di mantenere l'attuale controsoffitto o di realizzarne uno nuovo.
Abbiamo deciso di minimizzare l'utilizzo del colore, scegliendo di usare una base sulla scala dei grigi in cui abbiamo inserito una serie di elementi gialli. Questo ci permette di ottenere un effetto semplice ma con connotati forti e soprattutto porta il visitatore a concentrare l'attenzione sui poster in vendita, senza doversi soffermare su elementi di troppi colori diversi.
Lo spazio viene scandito tanto dagli espositori per i poster quanto dai contenitori scatolari gialli e, seguendo il ritmo, invita l'utente ad addentrarsi nel negozio per poi raggiungere la postazione TABLET, che risulta comoda, ma anche facilmente sorvegliabile. In tali contenitori possono essere esposti libri, cd, piccoli oggetti ma al tempo stesso posso funzionare come piccoli "depositi" per la merce esposta nel negozio. I contenitori possono essere realizzati in legno, sono facilmente assemblabili e laccabili, data la loro forma essenziale.
La scaffalatura al centro dell'ambiente, principalmente in vetro, è stata progettata per essere capiente senza occludere visivamente lo spazio e per permettere all'utente di circolare con facilità. E' pensata per esporre magliette, oggettistica ma anche libri e cartoline.
Non abbiamo trascurato la funzionalità dello spazio lavorativo, pertanto le proponiamo di creare un bancone ad hoc, che le permetta di ricevere i clienti e di utilizzarlo come piano di lavoro e inoltre abbiamo previsto una scrivania retrostante per i suoi collaboratori.
E' fondamentale utilizzare la stessa finitura, in sfumature leggermente differenti, tanto per le pareti, quanto per i piani di lavoro e consultazione. Per la pavimentazione abbiamo optato per una soluzione economica e pratica, ma al tempo stesso di forte impatto visivo: rivestire la pavimentazione esistente con del topping in microcemento, è un materiale di facile stesura e le permetterà di non demolire la pavimentazione esistente. Lo stesso materiale, ma con tono più scuro, verrà usato per la finitura delle pareti e dei piani di lavoro. Il risultato finale sarà contemporaneo ed omogeneo, oltre che accogliente.
Nelle immagini noterà che le proponiamo di aggiungere dinamicità alle pareti, applicando delle scritte che noi immaginiamo essere citazioni da film celebri, ma nel caso lo ritenesse opportuno, potrà utilizzare anche quegli spazi per l'affissione di ulteriori poster o locandine.
Come da sua esigenza, abbiamo collocato il grande monitor in un punto visibile da qualsiasi angolo del negozio e abbiamo voluto sottolinearlo con la scritta MOVIE POSTER SHOP, che sicuramente attirerà l'attenzione dei clienti. La stessa dicitura è stata riportata sul tendaggio esterno, nel quale ribadiamo i colori e la forte semplicità dell'interno del negozio.