Home / Browse contests / / ANTONIO VICECONTI
img
9ST

housing - small-apt

ANTONIO VICECONTI

  • interior designer
  • FIRENZE, Italia
Project description

La proposta per il nuovo movie poster shop nasce dalla ricerca a soddisfare le esigenze richieste dal committente oltre che dalla risoluzione delle criticità evidenti dall'analisi dello stato attuale.
La soluzione proposta vuole offrire un allestimento degli spazi di tipo “museale”, con delle stazioni in cui il visitatore riesca a muoversi e a fermarsi con la consapevolezza di saper orientarsi bene. L’attuale disposizione dei poster su tutte le pareti costituisce a nostro avviso una criticità, in quanto non dà ritmo al visitatore, rischia di non rendere percepibile la totalità della merce esposta , ne limita il fascino e ne riduce l'efficacia.
Da qui la realizzazione di un corridoio espositivo che venga percepito come un tunnel, richiamando allestimenti di scenografie presenti in film fantascientifici. Sulla parete sinistra rimangono gli espositori per poster 33x70cm in dotazione del committente, opportunamente distanziati. Sulla parete opposta si propone la realizzazione di un elemento di arredo che consenta l'esposizione di più poster possibili lungo il tunnel, mentre nella parte posteriore possa consentire sia la raccolta ordinata di poster 70x100 cm e di merchandising e sia di nascondere lo spazio ufficio.
L'organizzazione degli spazi può essere facilmente realizzata con metodi convenzionali come pareti in cartongesso; tuttavia la citazione fantascientifica della proposta si completa con l'individuazione di un componente metallico facilmente realizzabile dal fabbro di fiducia ; un rivestimento di lamiera metallica mandorlata sagomata porta all'individuazione di cinque fasce di 1,5 metri che scandiscono il ritmo del tunnel.
Lungo gli espositori possono essere collocati tutte le misure dei poster , possono essere inserite fessure in cui appendere i mini poster e le postazioni per ipad richieste dal committente. Il visitatore in questo modo avrà un'idea complessiva della gamma di prodotti che sono in dotazione e potrà orientarsi meglio nella scelta. La luce sospesa sarà puntuale e collocata in modo da sembrare un tutt'uno con la struttura. Nella zona delle nicchie saranno invece installati dei faretti su binario orientabili.
Il bancone nell'ultima nicchia risulta sospeso come in un film, composto da una mensola poggiata su lastre di plexiglas. Alle spalle il piccolo ufficio da allestire in base alle esigenze, ma che consente di avere una visione sul negozio.
Invece di procedere con la demolizione del controsoffitto esistente, suggeriamo infine di intervenire con un rivestimento del pavimento in piastrelle con l’applicazione di resina in finitura liscia in modo da dare omogeneità tra pareti e pavimento.
Sulla facciata è prevista l’installazione di un infisso vetrato a marcare il segno dell’arco e una nuova tenda da sole colorata, in modo da alleggerire l'immagine sulla strada.

Read More