img
2ST

more close to 2021 - a moder concept of living

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Residential - Apartment

Antonio De Luca

  • architect
  • Vicenza, Italy
Project description

Il progetto rispetta le richieste iniziali del cliente e le successive precisazioni fornite a seguito delle domande dei designers, avendo cura di avere un basso impatto economico, cioè senza eccessive demolizioni e ricostruzioni.
In effetti la situazione attuale rispecchia una condizione non più attuale con un ingresso “padronale” servito solo da un ascensore (senza scale!) e un ingresso di servizio che dà direttamente nella cucina, che è nettamente separata dalla zona pranzo. Anche il terzo bagno e la camera 3 sono separati dal reso dell’alloggio. L’appartamento sembra quindi pensato per una famiglia con presenza stabile di una persona di servizio, situazione non certo consona ai giorni nostri.
Il progetto prevede come prima opzione di trasformare l’ingresso servito anche dalla scala comune in ingresso principale, come risulta già di fatto pare essere: “e’ un ingresso MOLTO utilizzato (quello principale non viene quasi mai utilizzato)” dichiara il cliente.
Sarebbe dunque opportuno spostare la porta di ingresso in posizione più centrale, di fronte all’uscita dell’ascensore, come ammesso nelle richieste iniziali. Si crea così un ampio ingresso dotato di appendiabiti e specchio. In esso trova posto anche il centro stella di comando della domotica per organizzare la parte "intelligente" della casa. Dall’ingresso si accede con un’ampia nuova porta alla zona living nella parte ribassata.
Una cospicua parte dell’ex cucina è adibita a lavanderia-stireria, lavoro ecc. mentre viene annesso alla camera 2 il deposito alla fine del corridoio.
Spostata la cucina dove si trova ora la camera 1 al fine di poter utilizzare il terrazzo, si destina a nuova camera, adatta a due ragazzi, lo spazio ora indicato come sala da pranzo. La camera può usufruire del terzo bagno, del quale viene spostata la porta.
Nel caso non sia possibile, per ragioni condominiali, spostare la porta d’ingresso si dovrà rinunciare alla lavanderia-stireria. Si potrà però attrezzare il vasto ingresso con un largo mobile contenitore che potrà ospitare anche la lavatrice e l’asciugatrice. In questo caso non si sposterà la porta del bagno 3.
Queste due opzioni sono documentate da due versioni della planimetria di progetto, A e B. Per il resto esse sono identiche.
Le camere ex 2 e 3 mantengono la dimensione attuale ma con queste variazioni: la camera più grande (ex 2) viene dotata di una cabina armadio utilizzando l’ex deposito alla fine del corridoio; la camera ex 3 è intesa come studio e dotata di un divano-letto per eventuali ospiti o altre necessità.
La cucina è adiacente al bagno 1 per comodità di scarico. Si ritiene peraltro che una completa continuità dell’area soggiorno-pranzo con la cucina possa presentare diversi inconvenienti: odori, disordine, promiscuità durante la preparazione dei cibi ecc. Si prevede perciò una soluzione di compromesso attraverso la creazione, al posto dell’attuale tramezzo, di una parete vetrata con porte scorrevoli, eventualmente con vetro colorato o traslucido, da tenere aperte o chiuse secondo le circostanze. La cucina è in diretto contatto con la terrazza attraverso una delle porte-finestre esistenti. In essa trova posto un tavolo per 4 persone per i pasti giornalieri, mentre una zona pranzo con tavolo per fino a 8 persone si trova immediatamente vicina, separata dalla detta parte vetrata.
La zona salotto-tv è pensata con divano e poltrone rivolti verso la parete dove può essere posto un televisore (e altri apparecchi per home theatre) sopra un basso contenitore.
Tuttavia queste indicazioni di arredo, come tutte quelle fornite nel progetto, sono volutamente sommarie, date solo per indicare la funzione degli spazi, perché si ritiene che la scelta e la posizione definitiva degli arredi debba essere personale prerogativa del cliente, anche economica. In particolare i bagni 1 e 2 potranno essere ristrutturati integralmente, come pure le tre camere da letto.

Vengono consegnati i seguenti elaborati:
• planimetria generale A in formato .jpeg
• planimetria generale A in formato .dwg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure A in formato .jpeg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure A in formato .dwg
• planimetria generale B in formato .jpeg
• planimetria generale B in formato .dwg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure B in formato .jpeg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure B in formato .dwg
• pianta prospettica A in formato ,jpeg
• pianta prospettica B in formato ,jpeg
• n° 8 viste dei principali locali

Read More