Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
L'idea di progetto si basa sul voler assecondare le esigenze dettate dal committente che ha manifestato la volontà di voler sfruttare a pieno la vasta area giorno che gode dell'affaccio sul giardino/terrazzo.
Partendo da cio, quindi, si è partiti con l'idea di abbattere il tramezzo divisorio presente tra l'area soggiorno e la camera 1 in modo da ricavare lo spazio da destinare alla nuova cucina, distribuita su 3.40 m lineari più un altro metro e 80 cm da utilizzare come piano lavoro, e godere cosi di un vasto open space di circa 66 mq, con affaccio diretto verso il giardino/terrazzo.
Il progetto prevede la realizzazione, cosi come richiesto, di n° 2 bagni padronali, uno di 3.76 m X 1.85 m con vasca idromassaggio e un altro di 3.76 m X 1.50 m con doccia. Entrambi, dato lo spazio, possono usufruire volendo di un doppio lavadino di circa 1.60 m.
A servizio della casa sono stati posti un vano cappottiera, in prossimità dell'ingresso, un'area lavanderia, in prossimità del bagno padronale in modo da ottemperare ai possibili problemi dettati dagli scarichi, e una dispensa posizionata in corrispondenza dell'area destinata alla cucina in modo da essere utile e funzionale alla stessa.
Passando alla zona notte sono state progettate tre camere da letto, tutte servite da un disimpegno lungo circa 4 m, di cui una matrimoniale di circa 15 mq, una camera singola di circa 9 mq e infine un'ulteriore camera "jolly", definita cosi poichè date le dimensioni tanto può essere una camera da letto matrimoniale e tanto una camera da letto singola o ancora di più essere utilizzata come uno studiolo. Quest'ultima, gode a differenza delle altre di una cabina armadio e di un bagno in camera, bagno che a differenza dello stato dei luoghi è stato spostato in modo da dare alla camera l'uso diretto del balcone e beneficiare a pieno della quadratura che si ottiene da questo spostamento.
L'immobile cosi come progettato riesce a soddisfare a pieno le esigenze della committenza.