img
27ST

MONT2

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

STEFANIA PIASER

  • architect
  • Lancenigo, Italy
Project description

Gentili clienti,
Il progetto proposto soddisfa, nelle due varianti, le vostre esigenze. Entrambe le proposte esaudiscono il desiderio di vedere, dall’ingresso, la portafinestra di accesso al terrazzo, creando così un piacevole e luminoso punto di vista che invita ad attraversare il corridoio (pensato come protagonista del progetto e non solo come punto di passaggio) per raggiungere il soggiorno. Quest’ultimo si presenta, in entrambe le soluzioni, come un ambiente ampio e comodo, per la condivisione; la cucina, con isola, si affaccia alla zona living ma è racchiusa da vetrate che lasciano passare la luce e consentono agli spazi di comunicare tra loro impedendo agli odori, durante la cottura, di girare per casa (come da voi richiesto).

Soluzione 1: (questa soluzione vuole conferire una maggior privacy alla camera matrimoniale) L’appartamento è diviso in tre macro aree: in alto a destra, introdotta da un disimpegno attrezzato a guardaroba, si trova la suite matrimoniale con bagno ad uso esclusivo; lo stesso disimpegno fa da accesso al bagno di servizio con vasca; in basso si apre la zona giorno (già descritta) e infine a sinistra lo spazio dedicato alle due camere (una utilizzabile per studio/ ospiti/ baby sitter e futura stanza per eventuale terzo figlio) con relativo bagno. A vostra scelta l’inserimento della lavatrice nel bagno tra le due camere oppure nel bagno di servizio dove, eventualmente, può essere posizionata, in colonna, anche l’asciugatrice.
Nel file dwg ci sono altre soluzioni per la disposizione degli arredi della camera dei ragazzi e dello studio

Soluzione 2: (questa soluzione vuole conferire maggior privacy allo studio/camera ospiti)
In alto a destra, attraversando un disimpegno che da accesso anche ad un ripostiglio/lavanderia, si trova lo studio/camera ospiti e il primo dei tre bagni. In questa zona si potrebbe utilizzare, come da voi suggerito, la porta di servizio come ingresso indipendente. La prima parte del corridoio che da accesso alla zona giorno è attrezzata con ampio armadio guardaroba, dopo il quale, una porta scorrevole da accesso al bagno di servizio con vasca. Infine a sinistra ho disposto la camera per i figli e la camera matrimoniale con cabina armadio e il relativo bagno.

Read More