81100 Caserta, Province of Caserta, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
Buonasera,
vi presento il mio progetto, rispondendo ai vostri punti, nello stesso ordine:
1) Condivido l’idea del pavimento in legno in tutta la zona giorno, un parquet in rovere dal tono caldo e con posa a correre. Per la cucina sceglierei di proseguire con lo stesso pavimento e di “intervallarlo” con piastrelle esagonali in gres porcellanato nel tono del grigio, effetto cemento o ardesia perché caratterizza molto l’ambiente e rende meno delicate le zone d’uso della cucina. Vi consiglierei di cambiare anche il battiscopa e uniformarlo a quello dell’intera zona giorno, in legno bianco opaco.
2) La posizione della cucina rende difficile l’integrazione con la zona giorno, ho così preferito mantenere questa divisione, scegliendo però una porta scorrevole e in vetro per consentire una maggior luminosità e leggerezza degli ambienti.
3) In cucina è possibile chiudere lo spazio oltre i pensili fino al soffitto e creare un controsoffitto con faretti d’incasso, dello stesso modello già scelto per la zona giorno.
4) Il tavolo rotondo con piano in marmo con le vostre sedie e Arco si spostano dal centro, rafforzano lo stile scelto e ammorbidiscono le linee spigolose, aprendo un gioco di cerchi, che si ripete poi sul tappeto davanti al caminetto e anche sulla maxi-specchiera e nel pouf in ingresso. Ho inoltre alleggerito la libreria su misura che incornicia la finestra vicino al divano. Ho mantenuto, infatti, la parte simmetrica che richiama l’ordine classico dell’intero ambiente ma per quanto riguarda la parte della tv ho scelto un rivestimento in listarelli di legno e un pannello effetto marmo retro illuminato che accoglie la TV sospesa. Un contenitore sospeso in legno completa la composizione. Gli stessi listarelli continuano verso l’ingresso, per nascondere l’armadio guardaroba per cappotti e giacche, illuminato con led.
Trovo che la boiserie avrebbe appesantito troppo l’ambiente, ho optato quindi per una carta da parati che ne evoca il ritmo, giocando con ombre e foliage. Questa scelta dona un’atmosfera rilassante ed avvolgente all’ambiente
5) Ho allungato la parete della cucina fino al pilastro per nascondere un affaccio su scale e ascensore che non mi convinceva molto e aumentato lo spessore del pilastro con il cartongesso per creare una nicchia che ospita il camino in bioetanolo e creare un’isola relax.
6) Ho portato maggior luce nell’ingresso grazie ai faretti e allo specchio retroilluminato con led. Sostituirei la porta del bagno con una porta bianca ma eviterei la porta a vetro. In ingresso sostituirei la ringhiera della scala con un parapetto in vetro da terra a cielo (10).
7) Per mantenere una certa armonia sarebbe piacevole ricorrere alla carta da parati anche in bagno.
9) Il progetto d’esterno richiede un ulteriore studio, che, se possibile, comporterebbe la sostituzione della pavimentazione e della tenda.
La vostra zona giorno era già caratterizzata da scelte importanti, ho cercato una via avvolgente e morbida, mantenendo la struttura e le vostre scelte di design, assecondando la vostra palette bianco-grigia e accentuando i tocchi di azzurro polverosi, che ricordano il mare. In sede di un più completo progetto d’interni, potremo delineare ancor più approfonditamente i vostri gusti , anche per quanto riguarda l’esterno. Si potranno, così, effettuare tutte quelle scelte per renderla ancora più a vostra misura.
Grazie