La richiesta di uno studio dentistico moderno poneva due esigenze fondamentali: da un lato la funzionalità dello spazio operativo, dall’altra una veste moderna nel design e nella configurazione degli spazi. Per questo ho cercato di lavorare su due livelli: una distribuzione spaziale ottimale ed un involucro moderno.
La zona di ingresso è interamente dedicata alla reception e alla sala di attesa, separate acusticamente e visivamente da porte scorrevoli realizzate con telai in alluminio e tamponature vetrate, trasparenti con motivi grafici satinati o interamente satinate (anche a seconda delle vostre esigenze).
Da questa zona è possibile accedere all’ufficio (riservato esclusivamente alla reception) e ad uno spazio di distribuzione lungo il quale si dislocano tutte le funzioni: bagni (per pazienti e per il personale, con annessi antibagno e spogliatoi) , un ufficio e una piccola area relax coffee break per il personale (entrambi con porte scorrevoli vetrate), le sale dei riuniti (una con saletta di accoglienza e attesa) e un nucleo funzionale e strategicamente disposto in prossimità delle sale dei riuniti.
Le zone “pubbliche” (reception attesa corridoio e ufficio) sono trattate con un rivestimento ligneo laccato bianco che permette di disegnare un involucro moderno e fluido, mentre nelle sale dei riuniti lo stesso motivo si semplifica lasciando elementi decorativi che permettono di mantenere una unitarietà del design ma sottolinenando il passaggio da un’area semiprivata ad una privata.
I controsoffitti riprendono le linee delle pareti, alternando illuminazione lineare con led ad illuminazione puntuale con faretti incassati.
Le pareti in legno sono volutamente de frammentate e divise orizzontalmente non solo per permetter la percezione fluida dello spazio ma anche per potervi alloggiare i materiali e le finiture sulle quali e’ stato impostato il progetto; la purezza e la semplicità del bianco, la modernità dell’acciaio, la tecnologia dell’illuminazione lineare con stripled, ed una fascia intermedia che è quella che può ospitare il logo e la comunicazione visiva (monitor, grafiche tematiche sulla salute dentale ecc).