img
1ST

Modern Attic for Family

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

Alessandra Corino

  • architect
  • Fossano, Italy
Project description

In linea generale vengono demoliti tutti tramezzi interni, tranne la parete dell'attuale bagno, dove supponiamo ci siano già gli scarichi e i 2 pilastri posizionati in mezzeria.
Privilegiando l'orientamento e il collegamento con il terrazzo ho pensato di posizionare le camere ad est (prendono quindi la luce del mattino e sono fresche d'estate) e la zona living a ovest (più caldo d'inverno e illuminato).
Per soddisfare i requisiti di aeroilluminazione tutte le finestre diventano portefinestre.
Seguendo le indicazioni del cliente, entrando troviamo subito sulla destra un armadio a muro per sistemare giacche e scarpe.
Sulla sinistra troviamo invece il bagno della zona giorno-ospiti, suddiviso tra parte lavandini-vasca e zona wc-bidet. La vasca è una vasca idromassaggio molto ampia con sedili in legno. I lavandini sono due posizionati su un armadio a muro in cartongesso di colore bianco.
Proseguendo sulla destra entriamo nella zona notte. Da una parte troviamo la camera matrimoniale e dall'altra la camera del bimbo, al centro il bagno della zona notte, con doccia e wc /bidet separati.
La camera matrimoniale come richiesto dal cliente comprende due cabine armadio (lui e lei) alle spalle del letto.
Nella zona giorno abbiamo invece la cucina separata dal resto da una vetrata chiudibile attraverso una porta in vetro scorrevole, così da escludere gli odori cattivi. La vetrata è costituita (vedi render) da una struttura in metallo grigio scuro e vetro trasparente.
La cucina prevede anche due penisole contro la vetrata che possono servire sia da piano di lavoro sia come piano per consumare un pasto veloce.
Il living - pur essendo un unico ambiente - può essere suddiviso in quattro aree: il pranzo (tavolo in legno), l'angolo tv (divano e tv), la postazione mac e l'angolo lettura (scala in legno appesa al soffitto -vedi render).
Queste aree si estendono al terrazzo con un tavolo per il pranzo nella parte della cucina, un piccolo salottino dalla parte del living ed alcune sdraio con tavolino dalla parte della camera da letto.
I pavimenti sono in laminato chiaro tranne quelli dei bagni che sono in resina epossidica grigio perla (così come le pareti dei bagni per evitare macchie di umidità molto frequenti nei bagni).
Nel soggiorno per dare un tocco di calore all'ambiente ho pensato ad un camino a bioetanolo (tipo Stones), di facile installazione e manutenzione, posizionato vicino al tavolo da pranzo, in continuità con la libreria a muro.
Come si vede dai render quasi tutte le librerie vanno su a soffitto (per soddisfare la necessità del cliente di posizionare una grande quantità di libri) e sono realizzate in cartongesso e legno.
Le porte interne sono tutte di legno antichizzato scorrevoli, tranne quella della camera del bambino che ha apertura ad anta.

Read More